BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Pagamento Pensioni 2017/ Calendario date, Inps online: come riscuotere l’assegno (oggi 1 giugno)

Pagamento Pensioni 2017, Inps Online: calendario date, disponibilità e ultime notizie di oggi 1 giugno. Scatta l'accredito per tutti gli assegni pensionistici, date e regole

Pagamento Pensioni (Foto:LaPresse)Pagamento Pensioni (Foto:LaPresse)

Prosegue il pagamento delle pensioni in questo mese di giugno, oggi con il primo giorno disponibile per tutti gli accrediti su banche e poste: come ogni mese anche passato, rimane utile rinfrescare un po’ la memoria, specie per chi ancora non forse avvezzo alle modalità di pagamento e soprattutto di riscossione dell’assegno. In tanti infatti magari sono appena entrati nel mondo della pensione e giustamente non conoscono alla perfezione il meccanismo oliato dell’Inps). La posta o la banca sono gli uffici attraverso i quali l'Inps paga la pensione. La scelta del sistema di pagamento preferito va effettuata al momento della domanda di pensione, e può essere modificata successivamente con apposita richiesta. Nel caso però in cui un soggetto sia titolare di più pensioni a suo carico, il pagamento viene effettuato con una unica tranche di pagamento. Non è quindi possibile ottenere il pagamento di sue pensioni con due modalità diverse.

Come giustamente vale la pena ricordare ancora una volta sul portale Inps online, la riscossione può essere fatta principalmente in queste 4 modalità: in contanti presso gli sportelli (per importi fino a 1000 euro); in tal caso la pensione può essere riscossa anche da una persona delegata; con accredito sul proprio conto corrente; con accredito sul proprio libretto di risparmio; con carta prepagata alla quale sia associato un IBAN. 

) - Oggi, 1 giugno 2017, è anche il giorno per il primo accredito del cedolino Pensioni di giugno: il pagamento degli assegni pensionistici arriva per questo mese il primo giorno, seguendo alla lettera il calendario date imposto dal Miur ad inizio anno e approvato in Manovra Economica. Il servizio di Inps Online mette a disposizione la possibilità di osservare e consultare i proprio cedolino pensione, mentre l’accredito di oggi sarà disponibile come di consueto presso la duplice erogazione possibile, in banca o agli sportelli delle Poste Italiane. Direttamente sul portale Inps si può verificare il pagamento che da oggi avviene in accredito tramite le banche e le poste, in un unico giorno dato che il 1 giugno risulta essere il primo giorno bancabile sia per gli istituti di credito che per la società Poste. Secondo mese consecutivo di “normale” pagamento nello stesso giorno, mentre nel mese di aprile i pagamenti erano stati scaglionati al sabato per tutte le poste e al lunedì successivo per le banche. Ma per poter consultare al meglio tutto il calendario delle prossime scadenze Inps, ecco qui sotto tutte le info utili per non perdersi neanche una data.

Come stabilito dopo l’approvazione della Legge di Stabilità 2017, sono stati introdotti i cambiamenti non radicali sul fronte del pagamento pensione, stabilendo infatti che per tutte le varie erogazioni e gli accrediti poteva tranquillamente rimanere la modalità già usata negli ultimi anni, dunque con la regola del primo giorno bancabile ancora valida. Dal prossimo anno non sarà più valida, ma intanto da qui a dicembre ecco il calendario completo con tutte le date del pagamento pensioni: «Luglio - Sabato 1 - Primo giorno bancabile per Poste e Lunedì 3 - Primo giorno bancabile per banche; Agosto - Martedì 1 - Primo giorno bancabile per Poste e banche; Settembre - Venerdì 1 - Primo giorno bancabile per Poste e banche; Ottobre - Lunedì 2 - Primo giorno bancabile per Poste e banche; Novembre - Giovedì 2 - Primo giorno bancabile per Poste e banche; Dicembre - Venerdì 1 - Primo giorno bancabile per Poste e banche», come riporta il portale Inps Online.

© Riproduzione Riservata.