BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Concorso Polizia 2017/ Bando 1148 agenti: le quattro fasi della selezione

Concorso Polizia 2017: previste 20 unità di agenti Polizia locale a Mesagne, in provincia di Brindisi. Ricercate figure anche nel milanese ed in Emilia Romagna

Concorso Polizia 2017 Concorso Polizia 2017

Sono 4 e ben distinte tra loro le fasi per la selezione lungo l’intendo Concorso Polizia per 1148 allievi agenti che dovranno, una volta scelti, dover sostenere un corso intensivo per diventare finalmente poliziotti a pieno servizio. Stando al bando pubblicato dal Ministero Interni un mese fa ormai, la selezione degli aspiranti allievi agenti sarà articolato in quattro diverse fasi. Per prima cosa la prova scritta d’esame che servirà a “scremare” anche molti candidati non particolarmente preparati. In secondo luogo avverrà una prova di efficienza fisica, e poi ancora altri accertamenti psico-fisici. Da ultimo, ma non meno importante, l’accertamento attitudinale per tutti gli aspiranti poliziotti, anche se avverrà al termine come ultimo elemento prima dell’inserimento o meno nel concorso di Polizia. (agg. di Niccolò Magnani)

Ultimi giorni per la presentazione della domanda d’iscrizione al Concorso Polizia per gli aspiranti allievi del mega-bando da 1148 agenti di polizia. Il maxi concorsone, lo ricordiamo, scade il prossimo 26 giugno e oltre non sarà possibile consegnare la domanda, effettuabile solo online e tramite questo link al portale Polizia. Per quanto riguarda le altre date importanti da segnarsi sul calendario per il Concorso da 1148 agenti, ricordiamo che il 7 luglio verrà comunicato dal Ministero degli Interni la data delle prove scritte per tutti gli iscritti al Bando da 1148 posti; per quanto riguarda invece la prova fisica, il testo del bando su Gazzetta Ufficiale indica nel 25 settembre la pubblicazione sempre del Ministero e sempre in G.U. di date e luogo della prova più impegnativa per gli aspiranti poliziotti. (agg. di Niccolò Magnani)

Si assottiglia sempre di più il tempo che separa i candidati del concorso di Polizia dalla data di scadenza. Il bando è stato emesso infatti alla fine dello scorso maggio e si potrà presentare la propria candidatura solo entro l'inizio del mese di luglio. In scadenza invece a metà giugno il bando per fare domanda in Polizia Municipale, mentre nuovi bandi di concorso 2017 sono stati avviati per diverse città italiane. Nel comune di Arese, in provincia di Milano, aperte le iscrizioni per agenti di Polizia locale con mobilità volontaria. La domanda andrà presentata entro il 6 luglio, alle ore 12.

Selezioni aperte per agenti di Polizia locale a tempo indeterminato anche a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo, che avrà la stessa scadenza di quella sopracitata. I concorsi pubblici 2017 interesseranno inoltre anche l'Emilia Romagna, dove in provincia di Reggio Emilia, nel Comune Unione Val d'Enza, sono state aperte le selezioni per tre agenti di Polizia municipale, a tempo indeterminato e full time. La scadenza è sempre quella del 6 luglio, ma si potrà presentare domanda d'iscrizione entro le ore 13. Entro il prossimo 21 giugno si potrà invece partecipare al concorso per agentid i Polizia per il Comune di Mesagne, in provincia di Brindisi. I posti previsti sono 20 e riguardano la posizione di agente di Polizia locale. A tutti i candidati che risulteranno idonei al concorso verrà stipulato un contratto parziale per un totale di 24 ore settimanali ed a tempo determinato in categoria C. Il contratto si concluderà inoltre in un arco massimo di soli tre mesi. 

© Riproduzione Riservata.