BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

CONCORSO POLIZIA 2017/ Bando 1148 allievi agenti: la scadenza per l'iscrizione si avvicina

Concorso Polizia di Stato 2017: bando 1148 allievi agenti. Le ultime notizie di oggi, 19 giugno, e gli aggiornamenti. Le quattro fasi, mentre la scadenza per l'iscrizione si avvicina

Concorso Polizia 2017 (Foto: LaPresse)Concorso Polizia 2017 (Foto: LaPresse)

Molti giovani italiani sognano di diventare un agente di polizia, ma non è facile: il numero delle iscrizioni al nuovo concorso della Polizia di Stato è infatti particolarmente alto. Sono diverse le figure, ma il tanto atteso concorso prevede che vengano colmate 1.148 posizioni vacanti per quanto riguarda gli allievi agenti. Per la prima volta vengono aperte le porte anche ai civili, quindi l'occasione per chi coltiva l'obiettivo di entrare in Polizia è molto ghiotta. Questo concorso, però, prevede una preparazione specifica, quindi bisogna prepararsi al meglio per superarlo. Dei 1.148 posti messi a bando, 893 sono a disposizione dei civili under 30. La domanda di partecipazione al concorso di Polizia va mandata solo online, quindi tramite la sezione dedicata sul sito ufficiale del Ministero dell'Interno. Stavolta comunque non ci sarà nessuna limitazione per quanto riguarda l'altezza dei candidati. Clicca qui per visualizzare il bando di concorso polizia 2017.

La domanda per partecipare al concorso di Polizia 2017 va compilata e inviata attraverso la procedura telematica entro il 26 giugno. Non manca molto, dunque, alla scadenza, quindi chi non si è ancora iscritto ha ancora qualche giorno per provvedere. Sono quattro le fasi previste dal concorso: la prima è costituita dalla prova scritta d'esame, la seconda dal test di efficienza fisica, la terza dagli accertamenti psico-fisici, infine la quarta con l'accertamento attitudinale. Il primo scoglio da superare nel concorso di Polizia 2017, dunque, è il quiz a risposta multipla che riguarda argomenti di cultura generale, ma ci saranno anche quesiti per accertare la conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici. Coloro che raggiungeranno il punteggio di almeno 6/10 supereranno la prova, passando così al secondo step del concorso di Polizia 2017, cioè la prova di efficienza fisica.

© Riproduzione Riservata.