BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Concorso Polizia 2017/ Bando 1148 allievi agenti in Gazzetta Ufficiale: militari a ferma breve delusi

Concorso di Polizia 2017: bando 1148 allievi agenti in Gazzetta Ufficiale. La delusione dei militari a ferma breve, i consigli per prepararsi alle prove preselettive. Le ultime notizie

Concorso di Polizia 2017 (Foto: LaPresse) Concorso di Polizia 2017 (Foto: LaPresse)

Dopo una lunga attesa è stato pubblicato il bando per il Concorso di Polizia 2017 per l'assunzione di 1148 allievi agenti. Una piccola quota di posti è stata riservata ai concorrenti che hanno svolto servizio come militari in ferma breve. Una quota considerata piccolissima dal presidente nazionale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), Antonio de Lieto: «Migliaia e migliaia di giovani, hanno sperato, hanno sognato e dopo qualche anno, si accorgono che, per la quasi totalità di essi, il sogno è svanito». Forse sono cambiate le strategie? Di sicuro per Antonio de Lieto bisognava parlare con gli interessati per dar loro una spiegazione o trovare «un percorso alternativo o parallelo, per l'inserimento nei ruoli della Polizia di Stato, comunque, in uno dei Corpi che prevedevano o prevedono, per l'accesso ai ruoli, l’aver svolto il particolare servizio militare, detto a ferma breve». La speranza del Libero Sindacato di Polizia è che per i militari a ferma breve venga pensata una corsia specifica per tutti i Concorsi di Polizia.

Sono tantissime le domande presentate per il Concorso di Polizia 2017, rivolto principalmente ai civili e con scadenza al 26 giugno 2017. Superare le prove preselettive del concorso per allievi agenti non è affatto semplice, quindi bisognerà prepararsi al meglio per i quiz. Come avviene per tutti i concorsi pubblici, anche quello della Polizia di Stato prevede un questionario a risposta a scelta multipla. È bene allora approfondire alcune materie: aritmetica, educazione civica, geografia, geometria, informatica, italiano, inglese, scienze e storia. Sicuramente non c'è il tempo necessario per studiare in maniera perfetta le varie materie, ma ci si può "allenare" i libri specifici per questo concorso e con i quiz ufficiali che si trovano sui siti specializzati. Sul mercato ci sono, infatti, diversi testi per prepararsi in vista del Concorso di Polizia: li trovate online o nelle librerie della vostra città.

© Riproduzione Riservata.