BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Lavoro

Concorso di Polizia 2017/ Allievi agenti: informazioni e percorsi d’accesso alla Nuova Fiera di Roma

Concorso Polizia di Stato 2017, bando 80 Commissari: domani scade il termine per l'iscrizione. Invece per chi vuole diventare un allievo agente si avvicina il momento della prova scritta

Concorso Polizia di Stato 2017 (Foto: LaPresse)Concorso Polizia di Stato 2017 (Foto: LaPresse)

ALLIEVI AGENTI: COME RAGGIUNGERE LA FIERA DI ROMA

Si avvicina l'inizio della prova scritta per il Concorso della Polizia di Stato per gli aspiranti allievi agenti. Per questo è importante essere a conoscenza delle informazioni per raggiungere la Nuova Fiera di Roma. Sul suo sito ufficiale la Polizia ha spiegato che i candidati al concorso dovranno accedere attraverso l'ingresso EST per raggiungere i padiglioni-aule d'esame. Chi arriva in treno potrà disporre del bus navetta gratuito, mentre chi arriva in macchina può usufruire delle quattro aree di parcheggio a pagamento e così i loro eventuali accompagnatori. Le donne in stato di gravidanza o che hanno esigenze di allattamento, quindi necessitano dell'assistenza di un accompagnatore, devono comunicarlo all'arrivo nella sede d'esame. Le informazioni sono state riportate anche dalla UIL Polizia, che ha pubblicato la piantina della Nuova Fiera di Roma con i percorsi d'accesso (clicca qui per vederla). E poi ha lasciato un messaggio per gli aspiranti allievi agenti: «In bocca al lupo dalla UIL Polizia a tutti i candidati». (agg. di Silvana Palazzo)

COMMISSARI: LE PROVE DA SOSTENERE

In attesa che le ultime domande d’iscrizione arrivino online per gli ultimi aspiranti commissari che hanno deciso di provare la “fortuna” di un bando di concorso tra i più complessi per le capacità e i requisiti richiesti, andiamo a scoprire più da vicino in cosa consisterà per davvero l’esame globale che porterà al numero di 80 nuovi Commissari di Polizia da distribuire lungo il territorio italiano. Il concorso vedrà nello specifico 6-7 fasi, spiegate dal bando pubblicato su Gazzetta Ufficiale: una eventuale prova preselettiva, dipenderà dai numeri delle iscrizioni; una prova di efficienza fisica; accertamenti psico-fisici; accertamento attitudinale; prove scritte; valutazione dei titoli dei candidati; prova orale. Ovviamente, il mancato superamento di almeno una di queste prove porterà l’esclusione dal concorso. (agg. di Niccolò Magnani)

COMMISSARI: SCADENZA VICINA

Scade domani, giovedì 3 agosto, il termine per presentare la domanda di partecipazione al Concorso della Polizia di Stato per l'assunzione di 80 commissari. La retribuzione annua prevista è di circa 23 mila euro. Il bando, presente in Gazzetta Ufficiale, riguarda un concorso aperto ai cittadini italiani laureati e che non abbiano età superiore ai 31 anni. Non c'è quindi molto tempo per iscriversi. Non è ancora chiaro se tra le prove d'esame da affrontare prima dell'immissione a ruolo ci sia quella preselettiva, che consiste in un questionario con risposte a scelta multipla. L'introduzione di questo test è legato al numero dei partecipanti al concorso. Se ci sarà la necessità di restringere il numero con la prova preselettiva, il luogo di svolgimento e la data verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre 2017. Di sicuro ci saranno la prova scritta, quella di efficienza fisica e poi quella psico-attitudinale.

ALLIEVI AGENTI: PRESTO LE PROVE

I partecipanti al Concorso della Polizia di Stato per 1.148 allievi agenti (di cui 893 posti aperti ai civili) stanno intensificando la fase di studio e preparazione. Sono ormai lontani i giorni di attesa di una comunicazione in merito alla prova scritta, perché il primo grande scoglio si sta avvicinando. Il 7 agosto si apriranno i battenti alla Nuova Fiera di Roma; la prova scritta del concorso si concluderà poi il 4 settembre. Il calendario è ben noto ai partecipanti, che stanno sfruttando questi pochi giorni a disposizione per perfezionare lo studio. Non sono mancate le polemiche, come quelle sulla banca dati che è stata prova riesaminata dalla Commissione esaminatrice a causa di alcune inesattezze. Quindi è stata poi pubblicata la versione aggiornata sempre con seimila quesiti, da cui verranno attinte le domande per la prova scritta del Concorso della Polizia di Stato per 1.148 allievi agenti.

© Riproduzione Riservata.