| Logo | Titolo | Descrizione | Data |
|
Riforma del lavoro
|
Uno degli obiettivi del governo tecnico di Mario Monti è quello di riformare il mercato del lavoro, come richiesto dall’Europa alla fine dello scorso anno. Per questo è cominciata una serie di incontri con le parti sociali per cercare di concordare le modifiche. I temi sul tavolo sono la contrattazione, gli ammortizzatori sociali, l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e le politiche per favorire la crescita occupazionale nel nostro Paese.
|
14/03/2012
|
|
Fiat esce da Confindustria
|
Con una lettera inviata a Emma Marcegaglia, Sergio Marchionne ha annunciato che Fiat uscirà da Confindustria a partire dal 1° gennaio del 2012. Una decisione maturata a causa dell’intesa tra gli industriali e i sindacati che di fatto neutralizza le novità sulla contrattazione inserite dal Governo nell’ultima manovra finanziaria. Uno strappo che potrebbe avere conseguenze importanti per il sistema delle relazioni industriali italiane, tenendo conto che Confindustria sta per eleggere il suo nuovo Presidente, che Fiat registra dati di vendite in discesa, che il Governo appare in panne e che il sistema economico italiano sembra rimasto immobile mentre in altri paesi è stato capace di cambiare per affrontare al meglio la crisi.
|
04/10/2011
|
|
Lavoro all’estero
|
Per migliorare il mercato del lavoro italiano può essere utile vedere come funziona quello degli altri paesi d’Europa e del mondo. Lo scopriamo attraverso il racconto dei responsabili delle filiali di Gi Group sparse sul globo.
|
15/06/2011
|
|
Mirafiori: la nuova sfida di Marchionne
|
Dopo il difficile accordo raggiunto a Pomigliano d’Arco, Marchionne vuole anche per lo stabilimento Fiat di Mirafiori un accordo fuori dal perimetro del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Una nuova sfida ai sindacati e a Confindustria.
|
17/12/2010
|
|
Fiom
|
La Federazione Impiegati Operai Metallurgici (Fiom), sindacato di categoria della Cgil, è sempre al centro dell'attenzione quando si parla di relazioni industriali. Cerchiamo di capire perché
|
20/10/2010
|
|
Il punto di Gi Group Academy
|
Qui sono raccolti gli approfondimenti sul tema del lavoro curati da Gi Group Academy
|
30/09/2010
|
|
Il caso Pomigliano
|
Con un nuovo contratto di lavoro sottoposto a referendum tra i lavoratori e ratificato dai sindacati, a partire da Pomigliano d’Arco Fiat può segnare una svolta nelle relazioni industriali italiane. Cerchiamo di capire perché.
|
29/06/2010
|