SPILLO/ Le illusioni nascoste dietro la “nuova lira”

- Gianfranco Fabi

Avere una propria moneta e stamparla senza limiti non può essere considerata certo la soluzione ai problemi dell’Italia. Questo era già chiaro 100 anni fa, come ricorda GIANFRANCO FABI

Lira_CartelloneR439 Infophoto

Se è vero che non ci sono soluzioni facili per problemi difficili, è altrettanto vero che è molto facile imbattersi in soluzioni sbagliate. È il caso del dibattito, mirante più al consenso popolare che all’approfondimento reale, sui problemi della crisi economica nella particolare prospettiva della moneta unica. Capita infatti di imbattersi in interventi, squisitamente preelettorali, in cui si sostiene come l’uscita dalla moneta unica e soprattutto il riappropriarsi della possibilità di stampare moneta dovrebbe essere la soluzione per uscire dalla morsa della burocrazia europea e per ridare spazio e ossigeno all’economia italiana.

E per contrastare questa tesi non basta sommessamente far notare che tutti i 140 paesi del mondo hanno la piena sovranità monetaria, ma questo non aiuta a far sì che i paesi poveri siano meno poveri. E non serve neppure far notare come un eventuale ritorno alla lira, ammesso che sia tecnicamente possibile, costituirebbe una fortissima penalizzazione per uno degli elementi fondamentali della realtà economica italiana, il risparmio delle famiglie. Certo, una ripresa dell’inflazione a livello degli anni ‘70 e ‘80 renderebbe più gestibile il debito pubblico, ma è tutto da dimostrare che il taglio della ricchezza delle famiglie, oltre che moralmente inaccettabile, non porterebbe a una crisi dei consumi ancora più forte di quella attuale.

È significativo che un economista fortemente critico verso le politiche monetarie delle banche centrali (anzi critico dell’esistenza stessa delle banche centrali) come lo spagnolo Josè Antonio de Aguirre apra il suo libro “Le lezioni della crisi economica” (Ed. Rubbettino, pagg. 180, euro 13) con un aneddoto a proposito del grande economista Ludwig von Mises, uno dei maggiori esponenti della scuola austriaca che dire liberale è dire poco. Ebbene, all’inizio degli anni 20 in Austria, così come in Germania, i prezzi aumentavano mensilmente di circa il 50%. Il Governo si rivolse per una consulenza a Mises, allora capo della Camera di commercio di Vienna. “L’illustre economista – racconta de Aguirre – ha ascoltato le preoccupazioni degli incaricati del Governo dando poi loro un successivo appuntamento per le undici di notte nel suo ufficio. Nonostante lo stupore i visitatori si sono presentati puntualmente all’incontro. Giunto il momento Mises li ha invitati ad ascoltare attentamente il rumore proveniente dall’esterno, che nel silenzio della notte era prodotto dalle macchine che stampavano le banconote. Grazie alla prossimità dell’ufficio dell’economista tutto si percepiva chiaramente. A quel punto non è stato difficile a Mises suggerire che, se il Governo avesse voluto frenare il processo di inflazione, la cosa più sicura e più semplice da fare sarebbe stato ordinare alla tipografia di non stampare ulteriori banconote”.

La solidità e la capacità di crescita di un sistema economico non dipendono dalla quantità di moneta a disposizione, ma dalla produttività, della capacità di innovazione, dalla creatività, dal sapere offrire servizi efficienti, dalla libertà di iniziativa e da tanti altri fattori che hanno poco a che fare con la moneta.

Questo non vuol certo dire che la moneta unica e la Banca centrale europea siano il migliore dei mondi possibili. Anzi. Come sottolinea de Aguirre, le banche centrali e la politica hanno mancato di fare il loro dovere lasciando che si espandesse un sistema bancario ombra che ha inondato i bilanci di attività finanziarie tossiche e ha disarticolato i sistemi nazionali di credito.

Negli anni in cui si realizzava la moneta unica nessuno aveva immaginato questo problema: e infatti il progetto di unione bancaria e di vigilanza unica si è fatto avanti solo dopo l’esplosione della crisi. E comincia a farsi strada anche l’esigenza di una maggiore solidarietà economica sotto una più costruttiva unione politica. Passi positivi guardando in avanti anche perché la strada dell’Unione europea è stata certamente ricca di errori. E non è il caso di farne altri. Come sarebbe il tornare indietro. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie