BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Rubriche

ROSSELLA URRU LIBERA/ I sette spilli che graffiano la gioia

Rossella Urru è stata liberataRossella Urru è stata liberata

5) Al Qaeda non si propaga per il fascino proprio della dottrina. Ma per due ordini di ragioni. La prima è spirituale, e ha a che fare con il vuoto di significato, l'assenza di valori validi per vivere, che oggi l'Occidente rappresenta agli occhi di molti africani. La seconda è molto materiale, e riguarda gli investimenti massicci di Arabia Saudita e Qatar, che offrono borse di studio importanti a giovani studenti che vengono imbottiti di fondamentalismo e di prospettive di reddito e di gloria, e poi reintrodotti come propagandisti nei luoghi di origine. Flussi di denaro e di armi attraversano tranquilli i confini...

6) Quale risposta? Una risposta armata? Sicuramente quando si tratti di azioni di polizia. Ma per carità non ripetiamo gli errori clamorosi di un'occupazione militare del territorio. Al Qaeda e i movimenti consimili trovano terreno fertile di fioritura carnivora dove ci sono truppe straniere. La presenza dei cristiani diventa impossibile, e vengono perseguitati ed indotti a emigrare. Si tratta di essere un Occidente diverso, un pieno di verità e di valori vissuti, invece del nichilismo. E si tratta di incrementare il lavoro di informazione e di intelligence.

7) Domanda. Serve mandare volontari in quella zona, che poi sono facili prede di sequestratori? Ovvio, occorre buon senso e prudenza. Ma non è chiudendoci nel nostro orto, chiudendo il cancello a doppia mandata, che si rende migliore il mondo. Occorrono presenze amiche, testimoni di una speranza diversa. Non si scambiano solamente merci nel mondo globale, ma anche quella cosa impagabile che è la compassione reciproca e l'amicizia, proprie di qualunque volto interiore degli uomini.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
19/07/2012 - Come farsi fare un cuore di carne (claudia mazzola)

Ieri quando ho sentito la notizia di Rossella mi ha sussultato quel muscolo che spesso si fa di sasso, ero contenta! Qualcosa di buono e finalmente mi batteva il cuore.