BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ELEZIONI/ 2. Moratti: una Milano ancora più libera e a misura di persona

Pubblicazione:

Letizia Moratti (Foto: Ansa)  Letizia Moratti (Foto: Ansa)

Fra due giorni si tornerà a votare per i ballottaggi delle elezioni amministrative e gli occhi della politica nazionale sono tutti puntati sulle comunali di Milano. I due sfidanti, Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, tornano a confrontarsi su IlSussidiario.net al termine di una campagna elettorale ad altissima tensione. Il sindaco uscente, Letizia Moratti, candidato del centrodestra, spiega  così il suo progetto. 

Sindaco Moratti, quali sono le principali iniziative che ha in programma per i primi 100 giorni di governo, nel caso fosse rieletta?


I primi provvedimenti della nuova Giunta riguarderanno la sosta per i residenti sulle strisce blu: il parcheggio sarà gratuito nel proprio ambito. Inoltre verranno imposte nuove  regole per il carico/scarico merci a favore dei commercianti che hanno attività all’interno delle aree di sosta regolamentata. Potranno usufruire delle stesse tariffe anche gli artigiani. Infine rinnoveremo subito il bonus libri per i ragazzi delle scuole elementari e medie ed estenderemo la gratuità in tutte le piscine del Comune di Milano a chi ha più di 65 anni.

Quale concezione di famiglia sta alla base del vostro programma e quali politiche avete in mente?

La famiglia non è solo lo specchio, ma il motore della società. Chi amministra ha il dovere di creare le condizioni affinché possa crescere, mantenendo la sua indipendenza e autonomia. Ecco perché, vista anche la congiuntura economica, abbiamo intenzione di applicare tariffe meno care per i servizi seguendo due criteri: la composizione del nucleo familiare, introducendo quindi il quoziente familiare e il sostegno a situazioni di difficoltà o di carico di cura (anziani e disabili). Inoltre rinnoveremo il bonus bebè, amplieremo il Fondo a Sostegno Affitti per le famiglie a basso reddito e introdurremo il bonus nonno per i nonni che accudiscono i nipoti mentre i genitori lavorano.

Temi etici: qual è la vostra posizione su unioni civili ed eutanasia?



  PAG. SUCC. >