VIAGGIO NEL 5X1000/ Quella “dimora” per dare nuovo senso alla vita, oltre il carcere

- La Redazione

L’Associazione Incontro e Presenza sostiene detenuti ed ex carcerati, per dare loro l’occasione di ripartire e inserirsi di nuovo nella società dopo il carcere

Incontro_e_presenzaR400 L'Associazione Incontro e Presenza

Nome dell’Opera        ASSOCIAZIONE INCONTRO E PRESENZA

Zona di intervento       MILANO E PROVINCIA

1)     Come nasce l’opera?

L’Associazione Incontro e Presenza nasce a Milano nel 1986 con l’intuizione dell’allora consigliere del Comune di Milano D.ssa Mirella Bocchini che, durante una visita istituzionale al carcere di San Vittore, rimase colpita dall’umanità incontrata e dall’insieme dei bisogni che questa umanità esprimeva. Oggi l’attività degli oltre 100 volontari dell’Associazione è diretta al sostegno morale e materiale di detenuti ed ex-detenuti di San Vittore, Bollate, Opera e del Beccaria di Milano, nonché dei loro familiari.

La base delle azioni e dei progetti è l’incontro reale tra volontario e detenuto: è una provocazione reciproca in un rapporto dove ognuno mette in gioco identità, dignità e cuore. Nasce una compagnia che può durare anni.

2)     Che cosa fa oggi?

Distribuzione capillare di vestiario usato, di articoli igienici e di biancheria intima nuova.

Sostegno ai famigliari di detenuti attraverso l’erogazione di piccoli sussidi economici e con la regolare fornitura di pacchi alimentari.

Gestione di case di accoglienza destinate ad ospitare detenuti in permesso premio o a fine pena, nonché i familiari dei detenuti che vengono da lontano per visitare i congiunti ristretti.

Assistenza e tutoraggio offerto agli imprenditori che si rendono disponibili all’inserimento in azienda di detenuti o ex detenuti.

Sostegno ai figli minori di detenuti supportandoli nei diversi aspetti della vita quotidiana.

Inaugurato a Milano il ristorante , nato per rispondere al desiderio di rimettersi in gioco di alcuni amici ex detenuti.

3)     Come userà il denaro che arriverà dalle donazioni del 5×1000?

Le risorse che raccoglieremo attraverso il  5 per 1000 saranno destinate a sostenere il Progetto Dimora.

La possibilità di avere un domicilio è indispensabile per molti detenuti per incominciare ad usufruire dei primi permessi e consente ai parenti lontani di avere un punto di appoggio per recarsi ai colloqui con i loro cari, ma soprattutto è di fondamentale aiuto per quei detenuti che, una volta scontata la pena, non hanno alcun riferimento esterno.

4)     Codice Fiscale:    

5)     Sito           www.incontroepresenza.org







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie