BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Dossier

Tutti i dossier del canale Milano

LogoTitoloDescrizione
 Le chiese di Milano

Le chiese di Milano

Alla scoperta delle perle nascoste di Milano. Un viaggio attraverso la storia, l'arte, la cultura, la fede dei milanesi visitando le più antiche e significative chiese della città. Perché Milano non è solo il Duomo e la devozione, in particolare mariana, ha avuto nel corso dei secoli espressioni diverse. In questo dossier sono raccolte le schede sulle chiese di Milano realizzate a cura di Laura Cioni.

 Quartieri in bilico

Quartieri in bilico

Viaggio attraverso le periferie milanesi con il contributo scientifico del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. I contributi della ricerca sui "Quartieri in bilico" sono a cura di Laura Bovone, Giancarlo Rovati, Lucia Ruggerone, Flavio Merlo ed Eugenia Montagnini. Le storie e le voci della città nella sezione "visto dai quartieri".

 Lavorare a Milano

Lavorare a Milano

Com'è cambiato il lavoro a Milano in questi anni? Il dibattito sollecitato da IlSussidiario.net ospita gli interventi di Gigi Petteni, segretario lombardo della Cisl, Aldo Carera, Docente di Storia Economica all’Università Cattolica di Milano, Maurizio Del Conte, Professore di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi e di Massimo Ferlini, Presidente della Compagnia delle Opere di Milano.

 Storie di Imprese (invisibili)

Storie di Imprese (invisibili)

Dossier Sullo Scenario Imprenditoriale Di milano

 Dibattito: Milano ha un'anima?

Dibattito: Milano ha un'anima?

Milano capitale dell'economia, capitale della moda, capitale del lavoro... Milano da bere, Milano da cui scappare... Tra slogan e miti, c'è chi si interroga sull'essenziale: Milano ha un'anima? C’è un antico detto che recita: “Milan col coeur in man”, dove il cuore non è la sdolcinata commozione, ma generosità, intraprendenza, com-passione. Milano è ancora così? Ecco come tenere desta questa domanda. 

 Quale Pgt per Milano?

Quale Pgt per Milano?

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) della città di Milano andrà presto a sostituire il Piano Regolatore Generale vigente. Si tratta di un evento di grandissima importanza, perché il PGT segnerà infatti il destino urbanistico di Milano per almeno i prossimi vent’anni. Le discussioni sulle scelte effettuate dall’amministrazione comunale in carica non sono mancate. Le valutazioni degli esperti de il sussidiario.net.

 Milano Solidale

Milano Solidale

Milano e l’associazionismo caritativo, una delle ricchezze più importanti della vita cittadina e del suo ricco tessuto sociale. Come ha ricordato Giorgio Rumi, lo storico cattolico grande studioso dell’età contemporanea, in questo campo la città, nella sua storia, raggiunse nei secoli un indiscutibile primato sul piano nazionale e per certi aspetti anche europeo. Una storia che prosegue anche oggi.

 Expo 2015, tra nodi da sciogliere e opportunità

Expo 2015, tra nodi da sciogliere e opportunità

Expo 2015. Quali saranno le conseguenze per Milano e l'Italia dopo la vittoria dell'assegnazione dell'Esposizione internazionale al capoluogo lombardo? Ilsussidiario.net ha raccolto le analisi dei protagonisti di questo evento già in preparazione e le interviste ad esperti del settore: tutti concordano che per l'Italia l'Expo rappresenta un'opportunità unica per lo sviluppo e la cultura e per il rilancio del made in Italy. Già pronti numerosi progetti che cambieranno il volto di Milano.