BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |



LogoTitoloDescrizioneData
 Primarie Pd 2016, Milano: risultati, candidati, programmi
Primarie Pd 2016, Milano: risultati, candidati, programmi

Primarie PD 2016: si inizia da Milano, dove dopo un confronto serrato sui programmi dei vari candidati questo weekend gli elettori del centrosinistra sono chiamati alle urne per le Elezioni Primarie 2016 del Pd: il vincitore sarà il candidato sindaco di Milano. I candidati in campo sono Francesca Balzani, attuale vicesindaco uscente, Giuseppe Sala, ex commissario Expo 2015, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali dell’attuale giunta Pisapia e Antonio Iannetta, manager del sociale e sportivo ex Uisp. Si vota sabato 6 febbraio dalle ore 8 alle ore 18 in un solo seggio per ognuna delle 9 zone della città mentre domenica 7 sono aperti tutti i 150 seggi previsti, dalle ore 8 alle 20. Chi risulterà il più votato dopo i due giorni di elezioni sarà il candidato unico per le Amministrative 2016 a Milano. Qualcuno riuscirà a scalzare in testa ai sondaggi il favorito Sala? L’endorsement di Pisapia per la Balzani basterà per portarla alla vittoria?

05/02/2016
 Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà
Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà

Family Day 2016, unioni civili, ddl Cirinnà. Il Parlamento si appresta a discutere il ddl presentato da Monica Cirinnà (Pd)  dal titolo "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze". Il problema dei diritti delle coppie omosessuali è in discussione da tempo. Mentre l'Italia non ha ancora una normativa specifica, a giugno 2015 24 Stati aderenti al Consiglio d'Europa su 47 sono dotati di leggi in materia. A inizio 2016 il presidente del Consiglio Matteo Renzi mette l'ampliamento dei "nuovi diritti" tra i punti qualificanti dell'azione di governo. Dopo l'appuntamento in piazza San Giovanni del 20 giugno 2015, Massimo Gandolfini e il comitato "Difendiamo i nostri figli" organizzano un nuovo Family Day per il 30 gennaio 2016. Il ddl fa discutere. Il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, e il suo presidente, card. Angelo Bagnasco, appaiono su posizioni discordi. Il 24 gennaio 2016 don Julián Carrón, presidente di Cl, pubblica una lettera sul Corriere della Sera dal titolo "Diritti tradizionali e valori fondanti". Il dibattito.

30/01/2016
 ELEZIONI LOMBARDIA 2013 - Risultati ed eletti
ELEZIONI LOMBARDIA 2013 - Risultati ed eletti

Il 24 e il 25 febbraio si sono svolte le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. In tutto erano 80 le persone da eleggere, compreso il presidente. I lombardi hanno scelto come nuovo Governatore il leghista Roberto Maroni. Il suo più accreditato avversario, Umberto Ambrosoli, a capo di una coalizione di partiti del centrosinistra, in qualità di miglior perdente tra i cinque candidati alla carica di presidente, farà parte del consiglio regionale come capo dell'opposizione. Sono quindi 78 i candidati che entrano a far parte del Consiglio regionale con la carica, per l'appunto, di consiglieri. I seggi sono suddivisi a livello provinciali. In questo speciale, i candidati eletti e le preferenze ottenute.

28/02/2013
 Regione Lombardia - Elezioni 2013
Regione Lombardia - Elezioni 2013

Con la chiusura anticipata della IX legislatura, si chiude un'era, quella che ha visto ininterrottamente dal 1995 alla presidenza della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Gli scenari futuri sono quantomai incerti, con la discesa in campo di nuove agregazioni politiche. Alla chiusura delle candidature ufficiali, sono cinque i candidati alla poltrona di Governatore della più ricca regione italiana. 

14/02/2013
 Risultati Elezioni 2013
Risultati Elezioni 2013

Lo speciale risultati elezioni 2013 della Camera e del Senato a cura della redazione de IlSussidiario.net raccoglie dati e notizie in tempo reale in continuo aggiornamento e, a partire dal momento dello spoglio, i risultati del voto. Analisi, sondaggi, proiezioni, istant polls, exit polls, dati reali e interviste in esclusiva ai protagonisti e ai commentatori della tornata delle politiche che si svolge il 24 e 25 febbraio e delle elezioni regionali svolte in election day. Si potranno trovare i dati dello spoglio, le preferenze e gli eletti nel prossimo parlamento, i governatori e i consiglieri.

10/01/2013
 CRISI IN LOMBARDIA
CRISI IN LOMBARDIA

Le inchieste giudiziarie che hanno colpito numerosi membri del Consiglio e della Giunta hanno messo in crisi la Regione Lombardia. Dopo l'arresto dell'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, accusato di aver comprato voti dalla 'ndragheta, la crisi è diventata acuta. L'opposizione chiede le dimissione del governatore Roberto Formigoni. Lui annuncia l'azzeramento della giunta e un "governo di tecnici". Prima si parla di elezioni a primavera, poi la Lega preme sull'acceleratore. Infine Formigoni rilancia dicendo di voler andare alle urne in dicembre, a ridosso di Natale. Aperto dibattito anche sulla possibilità o meno di Roberto Formigoni a candidarsi ancora - sono già quattro le sue legislature - alla guida della più popolosa e della più economicamente avanzata regione d'Italia. Le carte si sparigliano ogni giorno. Questo speciale vi aiuta a seguire l'evoluzione della scena politica lombarda, con commenti, interviste, approfondimenti. 

18/10/2012
 La lettera di Carrón su Martini: riflessioni e commenti
La lettera di Carrón su Martini: riflessioni e commenti

Ecumenismo e carità sono le due parole chiave con cui don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, ha ricordato il defunto arcivescovo emerito di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, con una lettera pubblicata sul "Corriere della sera. Il successore di don Luigi Giussani ha voluto entrare anche nel merito dei rapporti tra il movimento e il presule. «Quanto al rapporto con CL», ha scritto don Carrón, «don Giussani ci parlava sempre della paternità del cardinale Martini, che aveva abbracciato e accettato nella diocesi di Milano una realtà come CL. Nel suo cuore di pastore sempre c’è stato spazio per noi». E ha aggiunto: «Per questo ci rincresce e ci addolora se non abbiamo trovato sempre il modo più adeguato di collaborare alla sua ardua missione e se possiamo aver dato pretesto per interpretazioni equivoche del nostro rapporto con lui, a cominciare da me stesso. Un rapporto che non è mai venuto meno all’obbedienza al Vescovo a qualunque costo, come ci ha sempre testimoniato don Giussani»

05/09/2012
 EIRE 2012
EIRE 2012

EIRE-Expo Italia Real Estate è una delle più importanti fiere internazionali dedicate al settore immobiliare, che si concentra sulla gestione, la riqualificazione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati. Una manifestazione in cui sono coinvolti numerosi operatori del settore ed espositori che vogliono inserirsi e farsi conoscere sul mercato immobiliare. Un evento che gli operatori dei vari settori coinvolti non possono perdere.

06/06/2012
 Papa a Milano
Papa a Milano

Dal 30 maggio al 3 giugno si svolge a Milano l’Ottavo incontro mondiale delle famiglie organizzato dalla Chiesa cattolica, cui prenderà parte anche Benedetto XVI. Il primo incontro di questo tipo si tenne nel 1994 a Roma su iniziativa di Giovanni Paolo II ed è stato replicato con cadenza triennale in altre città del mondo: Rio de Janeiro, Manila, Valencia e Città del Messico (con il ritorno a Roma in occasione del Giubileo del 2000).

31/05/2012
 Viaggio nel 5x1000
Viaggio nel 5x1000

Un percorso tra le associazioni, fondazioni, enti no profit, onlus, ong  che a Milano e in Lombardia offrono servizi e sostegno alle fasce più deboli della società, laddove lo Stato e i comuni non riescono ad arrivare. Un mondo ricco vivace e pieno di bellezza ma spesso poco conosciuto. Iniziative nate dal basso che riescono ad andare avanti anche grazie alle donazioni, tra cui fondamentale è il 5x1000.
Proprio per farle conoscere CDO Milano e IlSussidiario.net hanno deciso di offrire uno spazio a queste opere per permettere loro di chiedere il tuo contributo.
Il tuo 5Xmille puoi darlo a chi vuoi, l’importante è che lo dai!

08/05/2012
 Sanità in Lombardia
Sanità in Lombardia

La sanità lombarda è finita nell’occhio del ciclone: al centro delle indagini della magistratura i rapporti tra le istituzioni e i rappresentanti della sanità pubblica, i privati erogatori dei servizi e alcuni intermediari, in particolare dopo che sarebbero emersi dei fondi neri relativi alla Fondazione San Raffaele e la Fondazione Maugeri. Le inchieste in corso sono diventate subito un’ottima preda per i giornali. Il rischio che si corre in questi casi è quello di condannare insieme alle persone anche un sistema sanitario considerato efficiente e di alta qualità. Proprio per questo ilsussidiario.net ha deciso di dedicare questo focus alla sanità lombarda.

26/04/2012
 Area C
Area C

Dal 16 gennaio è entrata in vigore a Milano la Congestion Charge: una nuova regolamentazione di accesso al centro cittadino per modificare sensibilmente il traffico, che viene a sostituirsi all’Ecopass. La giunta Pisapia ha infatti istituito la cosiddetta “Area C”, attiva dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, che viene a coincidere con l’area milanese interna alla Cerchia dei Bastioni. I residenti in tale area hanno diritto a 40 accessi gratuiti, dal 41esimo pagheranno ciascun accesso due euro. Potranno accedere all’Area C anche i non residenti, pagando un ticket di cinque euro, solo se in possesso di veicoli che non siano diesel Euro 3, benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (già fermati comunque dalla Regione nei 6 mesi invernali). Potranno accedere i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato. Sono invece esclusi dal pagamento del ticket le auto 100% elettriche, moto e motorini e fino al 31 dicembre 2012 le auto ibride, bifuel, a metano e GPL. Il provvedimento ha scatenato fin dall’inizio molte polemiche, soprattutto da parte dei residenti interni alla Cerchia dei Bastioni, che si sono uniti in un comitato di protesta. IlSussidiario.net offre a riguardo notizie, aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti di esperti.

18/01/2012
 Don Giovanni, la Prima alla Scala
Don Giovanni, la Prima alla Scala

La Prima alla Scala del 7 dicembre, festa di Sant'Ambrogio, patrono dei milanesi, è l'immancabile appuntamento che apre la stagione di uno dei più prestigiosi teatri del mondo. Quest'anno è il Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart ad aprire le danze. Un'opera immortale con una regia che farà discutere. Robert Carsen ha infatti vestito il "dissoluto punito" con gli abiti di chi era in platea, in un continuo gioco di annullamento del confine tra palcoscenico e pubblico. Il finale, poi, si apre a diverse interpretazioni...

08/12/2011
 Artigiano in Fiera 2011
Artigiano in Fiera 2011

È ormai un appuntamento fisso della prima decade di dicembre. Da sedici anni l’Artigiano in Fiera porta a Milano, nello spazio espositivo della Fiera di Rho-Pero, circa 3mila artigiani da più di cento paesi del mondo. Una manifestazione unica nel suo genere, che consente a tutti di vedere da vicino, e di acquistare, le opere d’arte che le mani e il cuore degli artigiani sanno realizzare. Nel lavoro dell’artigiano, spiega Giorgio Vittadini, «l’impegno principale non è il valore di una cosa, non è il profitto, ma il desiderio di creare una bella cosa, di trarre bellezza dal lavoro che si sta facendo per un’altra persona. È un metodo insostituibile per affrontare il lavoro. Diventa in questo modo il vero principio, il vero motore della ricchezza delle nazioni». L'appuntamento per quest'anno è dal 3 all'11 dicembre, sempre nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero.

03/12/2011
 Welfare, modello Lombardia
Welfare, modello Lombardia

È davvero capace, il pubblico, di rispondere ai bisogni della gente? Ma soprattutto, come deve farlo, per non ostacolare la libertà dei singoli? Questo Speciale offre uno spaccato delle politiche sociali attuate da Regione Lombardia. Esperienze in presa diretta e approfondimenti teorici offrono un esempio di come si può governare il bisogno senza cadere nel dirigismo soffocante che afferma di mettere al centro la persona, ma la riduce infine ad oggetto passivo di politiche calate dall’alto. Articoli e interviste restituiscono un spaccato, in presa diretta, di come lavora l’ente di governo della Lombardia per rispondere alle istanze delle persone più svantaggiate, per tutelare la famiglia e il diritto al lavoro dei cittadini; facendo di essi i primi protagonisti nell’affrontare le condizioni e i problemi personali e sociali. I contributi sono stati realizzati da ilsussidiario.net con la collaborazione della Direzione generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale di Regione Lombardia.

20/10/2011
 Piccole imprese crescono. L'indagine
Piccole imprese crescono. L'indagine

Il sistema di piccole e medie imprese milanesi tiene duro nonostante le condizioni non favorevoli, nella prospettiva di una ragionevole ripresa dell’attività economica. È una situazione d’attesa che dimostra che molte imprese resistono nonostante le avversità. Eppure tre quarti di queste ancora portano i segni della crisi nel 2010

24/06/2011
 Eire 2011, la fiera del Real Estate
Eire 2011, la fiera del Real Estate

EIRE - Expo Italia Real Estate, che avrà luogo dal 7 al 9 giugno 2011 in Fieramilano, aprirà i battenti degli “Stati Generali del Real Estate italiano” con il grande convegno inaugurale “Che cos’è il Real Estate in Italia”. Gli “Stati Generali” dell’immobiliare tricolore, durante i tre giorni della manifestazione, si declineranno anche attraverso i diversi eventi e convegni dedicati a tutte le aree del Real Estate.

03/06/2011
 Pompeo Leoni, il social housing diventa realtà
Pompeo Leoni, il social housing diventa realtà

L'inaugurazione del progetto di social housing "Pompeo Leoni", realizzato a Milano in zona Ripamonti. Abitazioni per studenti, famiglie e giovani coppie, che non rientrano nelle categorie beneficiarie dell’edilizia residenziale pubblica, ma hanno comunque difficoltà legate al reddito nel trovare casa a Milano. Un caso di successo su cui riflettere realizzato da Compagnia delle Opere

03/05/2011
 Vivere a Milano
Vivere a Milano

Alla scoperta di Milano attraverso mostre, eventi, concerti e iniziative culturali. Dal Museo del Novecento, alle gallerie private. Le Prime alla Scala e la musica dal vivo degli storici locali del capoluogo lombardo

21/04/2011
 Elezioni Comunali Milano
Elezioni Comunali Milano

In vista delle delle elezioni amministrative che si svolgeranno anche a Milano, la Compagnie Delle Opere propone alcuni spunti di riflessione. Intervengono alcune tra le più autorevoli personalità milanesi

19/04/2011
 Artigiano in Fiera 2010
Artigiano in Fiera 2010

Artigiano in Fiera 2010

03/12/2010
 La Milano di oggi vista dai suoi sindaci
La Milano di oggi vista dai suoi sindaci

Milano vista con gli occhi di chi l'ha amministrata nel corso degli anni. Le interviste a: Paolo Pillitteri, Carlo Tognoli e Gianpietro Borghini

18/11/2010
 Primarie: i candidati a confronto
Primarie: i candidati a confronto

La campagna elettorale per le elezioni comunali di Milano si è ufficialmente aperta con le primarie del centrosinistra, che hanno incoronato Giuliano Pisapia, il prossimo avversario di Letizia Moratti. Le interviste ai protagonisti

15/11/2010
 Parco Agricolo Sud, patrimonio indifeso
Parco Agricolo Sud, patrimonio indifeso

Il Parco Sud, polmone di 46mila ha che circonda la periferia meridionale di Milano, ne fa la seconda città agricola d’Italia per numero di aziende agricole. Qual è il destino di quest’area, a fronte della continua richiesta di spazio edificabile? È una questione strategica

23/10/2010