BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ BMW X1, il piccolo ma intrigante Suv

Pubblicazione:

BMW%20X1_R375.jpg
<< Prima pagina

 

 

Per promuovere successivamente la spinta, all’uscita dalla curva viene ripristinata la taratura di base. Solo nelle situazioni in cui la ripartizione modificata della coppia motrice non è più sufficiente ad assicurare la stabilità di guida, vengono eseguiti degli interventi sui freni delle singole ruote e viene ridotta la potenza motore attraverso il DSC. Anche nella BMW X1 il programma di stabilità di guida DSC comprende la funzione di ABS, il Dynamic Brake Control, l’assistente di frenata in curva CBC e la modalità di trazione DTC (Controllo dinamico della trazione). Il DTC aumenta le soglie d’intervento della regolazione della stabilità di guida, facilitando così la partenza sulla neve o sulla sabbia con le ruote che slittano leggermente. Nella BMW X1 xDrive28i le funzionalità del DSC sono state ampliate con le funzioni Freni asciutti durante la guida sul bagnato, la compensazione del fading e con l’Assistente di partenza.

 

Agile e sicura grazie a nuove tecniche d’assetto e alla robusta scocca.

Il comportamento di guida della BMW X1, caratterizzato da agilità, precisione e sicurezza, è il risultato diretto dell’alto livello della tecnica dell’assetto e della robusta struttura della scocca. La BMW X1 sDrive20d e la BMW X1 sDrive18d sono dotate di un asse anteriore a doppio snodo con braccio tirato. In combinazione con l’asse posteriore a cinque bracci, montato in tutti i modelli, viene raggiunta così una taratura perfetta tra sportività e comfort di guida. Lo sterzo idraulico a pignone e cremagliera comprende anche un sistema di servoassistenza dosato con la massima precisione. Per ottimizzare ulteriormente la maneggevolezza, i modelli a trazione integrale sono disponibili con l’optional Servotronic, funzionante in dipendenza della velocità. Gli impianti frenanti della BMW X1 mettono a disposizione degli eccellenti valori di decelerazione. I freni a disco delle quattro ruote sono di dimensioni differenti, a seconda della motorizzazione; inoltre, i freni anteriori sono realizzati a pinza flottante oppure a pinza a pugno. Tutte le varianti di modello della BMW X1 sono equipaggiate di serie con cerchi in acciaio o in alluminio da 17 pollici. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre l’indicatore avaria pneumatici, come optional sono disponibili anche dei pneumatici runflat che consentono di proseguire il viaggio fino alla prossima officina anche in caso di perdita totale della pressione. La scocca altamente resistente alle torsioni della BMW X1 si basa sul concetto del lightweight design che prevede l’impiego mirato di acciai altoresistenziali e di acciai speciali. Sia la selezione del materiale che la configurazione e la geometria dei montanti, delle centine e dei supporti perseguono l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza in caso di crash e, contemporaneamente, di contribuire a un’ottimizzazione del peso per raggiungere un’elevata agilità della vettura. All’interno della BMW X1 l’equipaggiamento di serie comprende degli airbag frontali e laterali, così come degli airbag laterali per la testa a tendina che proteggono i passeggeri anteriori e posteriori. La BMW X1 è dotata in tutti i posti di cinture di sicurezza a tre punti, complete di limitatore di sforzo e, nei sedili anteriori, della funzione di tendicintura. Inoltre, in tutti i posti posteriori sono montati di serie i punti di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini. Tutti i sistemi di ritenuta sono controllati da un’elettronica centrale di sicurezza.

 

Tutti gli optional.

I doppi proiettori tondi di serie della BMW X1 comprendono anche la funzione di luce diurna. Come optional sono disponibili anche dei proiettori bixeno; la luce di posizione e la luce diurna vengono realizzate attraverso i tipici anelli luminosi BMW. Le unità di illuminazione anteriori sono combinate stilisticamente con le barre luminose LED delle luci posteriori. A richiesta, la BMW X1 può essere ordinata anche con l’Assistente fari abbaglianti, un sensore pioggia e l’Adaptive Light Control che provvede a un’illuminazione della strada in dipendenza dell’angolo di sterzo. Le luci adattive dei freni avvertono in modo particolarmente efficace le vetture che seguono in caso di frenata di panico. L’idoneità alla guida giornaliera, il divertimento di guida e il comfort di viaggio della BMW X1 sono ulteriormente potenziabili attraverso una serie di esclusivi optional. Come i sedili sportivi, il riscaldamento dei sedili, il climatizzatore automatico, il pacchetto luci e il grande tetto panoramico in vetro. L’impianto audio di serie comprende sei altoparlanti e un lettore CD, così come un connettore AUX-In per le fonti musicali esterne; attraverso un’interfaccia USB, offerta come optional, è possibile integrare nel sistema di entertainment della vettura anche un MP3-player e altri supporti dati esterni. Il massimo piacere di ascolto viene messo a disposizione dal sistema HiFi Professional Pro Logic 7. Quando viene ordinato il sistema di navigazione Business o Professional, la BMW X1 viene equipaggiata con il sistema di comando iDrive della nuova generazione, inclusi il Controller e i tasti di selezione diretta nella consolle centrale, i tasti Preferiti sotto l’unità di comando della radio e un Control Display da 6,5 o 8,8 pollici. Su questo schermo viene riprodotta anche l’immagine fornita dalla telecamera di retromarcia, disponibile come optional. La telecamera di retromarcia, offerta come complemento del Park Distance Control dotato di sensori e disponibile a richiesta, facilita le manovre di parcheggio con la BMW X1. Inoltre, l’equipaggiamento con un sistema di navigazione consente di utilizzare anche i comandi vocali e di ampliare il sistema con un’interfaccia Bluetooth per il telefono mobile oppure di realizzare un collegamento avanzato delle funzioni musicali e di comunicazione degli smartphone.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.