BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MotoGP/ Valentino Rossi campione del mondo: il segreto dei miei successi? La moto è la mia grande passione

Pubblicazione:

Rossi%20e%20fan%20club_R375.jpg
<< Prima pagina

E gli stimoli non mancheranno: “Non c’è niente da inventarsi, perché la rivalità è grande con Pedrosa e grandissima con Stoner e Lorenzo. Per me rappresentano uno stimolo importante, anche perché per loro battermi avrebbe un significato enorme. A loro vantaggio c’è l’età, a mio favore l’esperienza, anche se, per la verità, quest’anno ho fatto delle cappelle, degli errori da pivello. Ma l’esperienza conta non solo in pista, ma anche nel sapere cosa serve sulla moto e i nove titoli mondiali ti permettono di gestire meglio gli appuntamenti importanti, saper gestire la pressione. A me perdere mi mette di cattivissimo umore, ne risente il mio stato d’animo. Per questo cerco di vincere il più possibile”.

 

Ora, dopo le fatiche di una stagione impegnativa, a casa per festeggiare con gli amici e per riposarsi un poco: gare e casa, i due mondi di Valentino: “Questa vita mi piace e a casa, da quando sono tornato in Italia, sto molto bene. Intanto perché faccio quello che mi pare e, soprattutto, ho pochissime pressioni, perché vivo in un piccolo paese dove nessuno mi da fastidio. Con l’età ho imparato anche a vivere meglio il rapporto con la gente ed è molto importante nella mia posizione. A 30 anni hai la situazione più sotto controllo, te la godi di più, mentre a 18 anni è più difficile gestire la popolarità e la pressione.

 

E poi? “Ho mandato un sms a Domenicali (il direttore sportivo della Ferrari) chiedendogli se me la fa provare anche quest’anno, ma non mi ha ancora risposto: brutto segno. Fra due domeniche c’è Valencia, dove voglio fare bene, perché è sempre stata una pista ostica, poi il 15 sarò a Cavallara per una gara di motocross da me organizzata tra i piloti della velocità, per raccogliere fondi per i bambini malati di leucemia. Poi a fine mese farò il rally di Monza: il mio divertimento è fare delle corse, sono monotono!

(www.valentinorossi.com)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.