BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Renault Megane Coupé R.S: grintosa in strada e in pista

Pubblicazione:

renault%20Megane%20Sport_R375.jpg
<< Prima pagina

Motore vivace e forzuto

 

Sotto il cofano si ritrova una delle principali carte vincenti di Mégane Coupé R.S.: il propulsore 2.0 16v Turbo (F4Rt) di nuova generazione, omologato Euro 5, che eroga una potenza di 250 cv (184 kW) a 5.500 g/min e sviluppa una coppia di 340 Nm a 3.000 g/min, pari a 125 cv/l. L’aumento della potenza e della coppia è stato ottenuto, in particolare, grazie a un’evoluzione del turbo che consente un rapporto ottimale potenza/disponibilità a tutti i regimi, all’aggiunta di un variatore di fase a variazione continua sull’albero a camme di aspirazione e a una mappatura modificata dell’iniezione Con 80% della coppia massima disponibile da 1.900 g/min, questo propulsore garantisce un’accelerazione sincera e continua grazie al turbo tipo twin scroll e al variatore di fase dell’albero a camme dell’aspirazione. Mégane Coupé R.S. adotta la trasmissione manuale a 6 rapporti (PK4) che beneficia di alcune modifiche rispetto alla versione abbinata al TCe 180 di New Mégane: riduzione del rapporto di demoltiplicazione, miglioramento della precisione di guida e passaggio dei rapporti più rigido, a vantaggio di una maggiore sportività e sicurezza durante il cambio dei rapporti.

La nuova trasmissione consente di sfruttare al meglio la grinta del motore che accelera da 0 a 100 km/h in 6"1 e percorre 1.000 m da fermo in 25"7. Mégane Coupé R.S. offre il miglior consumo della categoria a questo livello di potenza, con 8,4 l/100 km in ciclo misto, pari ad emissioni di CO2 limitate a 195 g/km, ed è equipaggiata con un dispositivo di ottimizzazione delle partenze da fermo, battezzato "Power Start". Questo sistema, che entra in funzione quando l’auto è ferma con l’ESP inserito, consente all’auto di erogare il massimo potenziale di accelerazione senza perdere aderenza.

 

Affidabilità ai massimi livelli

Per garantire performance di alto livello, i collaudatori di Renault Sport Technologies hanno testato il modello in diverse situazioni: resistenza su circuito con freddo intenso o caldo torrido. Sono stati percorsi oltre 300.000 km per testare il comportamento del motore e del gruppo ammortizzatori/sospensioni.

Per Renault, la sicurezza rappresenta, al tempo stesso, una priorità ed un campo di riconosciuta competenza e numerosi sono gli equipaggiamenti destinati ad aiutare il conducente ad anticipare i rischi della strada come le spie visive per cinture non allacciate ai 5 posti, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, i proiettori direzionali al doppio xeno, con orientamento degli anabbaglianti in curva, l’accensione automatica dei proiettori, l’attivazione automatica dei tergicristalli, il sensore di parcheggio posteriore, il limitatore-regolatore di velocità, ESP con funzione di controllo del sottosterzo e l’Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE)

In tema di sicurezza passiva, Mégane Coupé R.S. adotta l’insieme dei dispositivi che hanno permesso alla berlina di ottenere il rating massimo delle 5 stelle e 37/37 ai crash test EuroNCAP. Mégane Coupé R.S. dispone di una struttura a deformazione programmata che assorbe l’energia in caso di urto, preservando l’abitacolo. I materiali e l’acciaio ad altissimo limite di elasticità garantiscono il massimo potenziale di assorbimento e di dissipazione dell’energia cinetica. Il controllo complessivo delle deformazioni consente di ridurre la decelerazione subita dai passeggeri che, aggiunta al sistema Renault di Protezione di 3° generazione (SPR3) garantisce un livello di protezione particolarmente elevato.

I prezzi di Mégane Coupé RS partiranno da 27.000 euro per la versione 2.0 Turbo 250cv con telaio Sport di serie, chiavi in mano.

 

(Maurizio Saporiti)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.