BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Renault Megane Coupé R.S: grintosa in strada e in pista

Pubblicazione:

renault%20Megane%20Sport_R375.jpg

Renault è sempre stata protagonista di spicco dello sport automobilistico, basti pensare ai successi della Supercinque GT Turbo o, più di recente, della Clio Renault Sport. Ora arriva la nuova versione sportiva della gamma Mégane disponibile con una carrozzeria a tre porte più filante e grintosa e un due litri turbo benzina da 250 cv.

 

Bella fuori e anche dentro

 

Mégane Coupé R.S. si presenta con un look sportivo ispirato al mondo della F1: a cominciare dal paraurti anteriore che integra un deflettore aerodinamico che ricorda il musetto ribassato delle auto di Formula 1. La silhouette arrotondata della versione coupé è valorizzata da elementi derivati dallo sport automobilistico che conferiscono al modello un supplemento di personalità e che ne fanno intuire l’anima corsaiola come i parafanghi allargati che ospitano imponenti cerchi da 18’’ o 19’’, i paraurti anteriore con ampia presa d’aria grigliata e deflettore aerodinamico tipo F1, il terminale di scarico centrale, il diffusore e lo spoiler posteriore che accentuano il carattere sportivo dell’auto, ottimizzandone le prestazioni aerodinamiche e le luci diurne a LED, integrate nel paraurti anteriore, per uno sguardo più intenso.

 

Gli interni riprendono lo spirito del design esterno, con un’armonia grigio scuro e tocchi di Giallo Sport sul fondo del quadrante del contagiri e sulle impunture del volante. Il Pack Yellow Race offre un supplemento di colore con le cinture di sicurezza, la selleria bicolore gialla e le impunture sui pannelli delle porte e sul pomello della leva del cambio. A bordo di Mégane Coupé R.S. il conducente adotta una posizione di guida sportiva, che non sacrifica, tuttavia, il comfort posturale. I sedili anteriori dispongono di un mantenimento rinforzato a livello della seduta e dello schienale, e di tutte le regolazioni di comfort: in profondità (240 mm), in altezza (70 mm) e lombare. Inoltre, i sedili in pelle sono riscaldati e dispongono di regolazioni elettriche memorizzabili (in opzione).

 

Irrinunciabili per gli appassionati di competizioni, i sedili avvolgenti Recaro, disponibili in opzione, sono realizzati in tessuto o in pelle e sono a loro volta regolabili in altezza e profondità. Comodamente seduto, il conducente beneficia di una posizione di guida ribassata e di un mantenimento ottimale per qualunque tipo di guida, su strada o nelle curve strette su circuito. Il volante è stato anch’esso modificato a vantaggio del comfort e della sportività: si regola in altezza e in profondità per ottimizzare la posizione di guida; il disegno e la corona ergonomica integrata ne consentono una perfetta presa ed un immediato posizionamento nella zona di mantenimento. In linea con le auto da competizione, il volante dispone di un contrassegno giallo al “punto 0”, indicatore prezioso dopo una serie di curve strette o su superfici con scarsa aderenza, quando il pilota rischia di perdere i riferimenti spaziali. L’allestimento sportivo del posto di guida è completato dalla pedaliera e dal poggiapiede in alluminio.

 

Equipaggiata come si deve

 

Mégane Coupé Renault Sport beneficia di numerosi equipaggiamenti tecnologici utili, tra cui il climatizzatore automatico bizona, con tre modalità di regolazione della temperatura (Soft-Auto-Fast), la Card Easy Access con chiusura centralizzata all’allontanamento, la doppia proposta di navigatori Carminat TomTom® e Carminat Bluetooth DVD®, l’impianto audio alto di gamma “3D sound by Arkamys”, le soluzioni di connettività, grazie alla presa RCA di serie o all’opzione “Plug & music” (USB, jack audio). Specifici su Mégane Coupé R.S., il tachimetro ed il contagiri sono analogici, per ricordare il mondo della competizione. L’indicatore luminoso di cambiamento dei rapporti è associato ad un segnale sonoro che informa il conducente dell’avvicinarsi del regime del limitatore durante i passaggi di rapporto.

 

Nuovo il Renault Sport Setting Management, uno strumento che consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida: “On”, sempre inserito all’accensione del motore, dove ESP, ASR e AFE sono attivati. Il sistema interviene rapidamente al minimo rilievo di deriva. La mappatura del pedale acceleratore garantisce una risposta più morbida e si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano.

 

“Sport”, per un ESP meno invasivo: questa modalità viene attivata premendo brevemente il tasto ESP. In questo caso, ESP e ASR sono attivati ma la soglia d’intervento è spostata in avanti. Il sistema consente all’auto un determinato angolo di deriva ed interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. La mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore.

 

CONTINUA LA LETTURA CLICCANDO IL PULSANTE QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >