BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Nuova Audi A8, berlina, sportiva, di lusso

Pubblicazione:

Audi%20A8_R375.jpg
<< Prima pagina

A completare il pacchetto provvedono il riscaldamento dei sedili, le tendine elettriche e il climatizzatore automatico a quattro zone con proprio elemento di comando dal divano posteriore. Inoltre, è possibile richiedere ventilazione e funzione massaggio.

La Audi offre sette colori di base per gli interni; per il cielo sono disponibili quattro tonalità. La scelta dei rivestimenti arriva fino alla pelle naturale, particolarmente morbida e traspirante. Per chi ama le personalizzazioni, sono disponibili due pacchetti “Audi design selection” con colori speciali, che integra diverse caratteristiche di lusso. Inoltre, per l’abitacolo ci sono numerosi pacchetti pelle, un pacchetto Alcantara e un pacchetto “look alluminio” ampliato.

 

I motori: potenza eccezionale e alta efficienza

La nuova A8 debutta sul mercato con due motori V8, un benzina e un TDI. Un secondo motore Diesel a sei cilindri seguirà a breve. La gamma di potenza dei tre propulsori è compresa fra 250 CV e 372 CV. Tutti i motori sono dotati di iniezione diretta del carburante e vantano consumi che sono fino al 22% inferiori rispetto a quelli dei loro predecessori. I motori della A8 sfruttano i componenti del sistema di efficienza modulare della Audi. In fase di frenata, il sistema di recupero converte l’energia cinetica in energia elettrica che viene temporaneamente accumulata nella batteria. Nell’innovativo sistema di gestione termica un computer controlla diversi regolatori per ripartire in modo ottimale i flussi di calore fra motore, cambio e abitacolo, a seconda della situazione. Dopo l’avviamento a freddo, il motore viene temporaneamente scollegato dal circuito di raffreddamento: ciò accelera notevolmente la fase di riscaldamento, in cui si verificano elevate perdite per attrito.

Il 4.2 FSI ha una cilindrata di 4.163 cm3, una potenza di 372 CV e una coppia massima di 445 Nm a 3.500 giri. In 5,7 secondi accelera la A8 fino a 100 km/h e la velocità massima è limitata elettronicamente, come per tutte le motorizzazioni, a 250 km/h. Nel ciclo UE il potente motore a benzina si accontenta di 9,5 litri ogni 100 chilometri, una riduzione di 1,4 litri o del 13% rispetto al modello precedente, con un incremento di potenza di 22 CV. Le emissioni di CO2 sono di soli 219 grammi al chilometro.

Il 4.2 TDI, con una cilindrata di 4.134 cm3 eroga 350 CV e sviluppa una coppia di 800 Nm, disponibile già fra 1.750 e 2.750 giri. Per passare da 0 a 100 km/h impiega 5,5 secondi. La potenza erogata è aumentata di 24 CV e la coppia di 150 Nm, mentre i consumi standard sono scesi di 1,8 l/100 km, una riduzione di ben il 19%. La nuova A8 4.2 TDI consuma appena 7,6 litri ogni 100 chilometri, corrispondenti a emissioni di CO2 di 199 g/km.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >