BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Nuova Audi A8, berlina, sportiva, di lusso

Pubblicazione:

Audi%20A8_R375.jpg
<< Prima pagina

Sempre l’assetto giusto: l’“adaptive air suspension”

Nell’“adaptive air suspension” le sospensioni pneumatiche sono gestite da un sistema di regolazione elettronica. I montanti telescopici sono stati riveduti e una maggior portata d’aria ora consente un assetto morbido anche senza accumulatore supplementare. L’“adaptive air suspension” è una tecnologia versatile. A seconda della velocità e della modalità predefinita dall’“Audi drive select”, abbassa la carrozzeria di un massimo di 25 millimetri, aumentando così la stabilità, riducendo la resistenza aerodinamica e, quindi, i consumi di carburante. Inoltre, è disponibile un’altra modalità operativa denominata “lift” che consente di sollevare leggermente la carrozzeria.

A richiesta all’“Audi drive select” possono essere abbinati anche altri componenti: il differenziale sportivo e lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione quasi del 100%. A bassa velocità, per esempio in fase di manovra, lo sterzo è molto diretto e anche l’asservimento è elevato. Con l’aumentare della velocità, l’immediatezza e la forza del servosterzo diminuiscono progressivamente.

La nuova A8 è dotata di un potente impianto frenante, progettato per ottenere un peso ridotto e la massima dissipazione del calore. Tutti e quattro i dischi sono auto ventilanti; in quelli anteriori, perni in acciaio inox collegano le corone d’attrito con i tamburi del disco in alluminio. Questa soluzione, derivata dal mondo delle auto sportive, è inusuale per le berline di lusso e consente di risparmiare fino a 3,75 kg per ruota. Il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è disinseribile e offre una modalità sportiva. Gli pneumatici sono stati ottimizzati per comfort, aerodinamica e resistenza al rotolamento. La 3.0 TDI e la 4.2 FSI montano cerchi leggeri da 17”, la 4.2 TDI cerchi da 18”.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO  



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >