BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Nuova Audi A8, berlina, sportiva, di lusso

Pubblicazione:

Audi%20A8_R375.jpg
<< Prima pagina

Sicurezza al top

La nuova A8 è una delle auto più sicure sul mercato. Protegge i suoi passeggeri grazie a una carrozzeria estremamente robusta, a sistemi di ritenuta adattivi e al nuovo sistema “Audi pre sense”. Nella versione di serie, “Audi pre sense basic”, il sistema analizza le informazioni dei sensori dell’ESP. Se questi rilevano una frenata a fondo o uno sbandamento, la centralina interviene attivando, a seconda della situazione, il lampeggio di emergenza, chiudendo i finestrini laterali e il tettuccio, e tendendo le cinture dei sedili anteriori. Questo processo è attivato da motorini elettrici ed è reversibile; se la situazione non ha esiti negativi, la cintura viene rilasciata. I livelli di estensione del sistema, denominati “Audi pre sense front”, “Audi pre sense plus” e “Audi pre sense rear”, sono integrati nei sistemi di assistenza a richiesta “Audi adaptive cruise control” con funzione Stop & Go e “Audi side assist”.

 

I sistemi di assistenza

Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza, la nuova A8 dimostra tutta la forza innovativa della Audi, introducendo un’ampia serie di impianti high-tech a diversi livelli. Grazie alla loro nuova sofisticata interconnessione, questi sono notevolmente più efficienti e intelligenti rispetto alla concorrenza. Il dispositivo di regolazione della distanza via radar, “Audi adaptive cruise control” con funzione Stop & Go presenta notevoli miglioramenti. I suoi due sensori radar sono collocati nelle prese d’aria frontali della A8. L’impianto regola la velocità e la distanza dal veicolo che precede da 0 a 250 km/h. Nel traffico è in grado di rallentare la nuova A8 fino ad arrestarla. In caso di breve sosta, la berlina riparte autonomamente appena il veicolo davanti si mette in marcia; dopo una sosta prolungata invece, il conducente deve premere il pedale del gas o azionare la leva del regolatore di velocità.

Grazie alle informazioni del nuovo sistema di navigazione, l’ACC Stop & Go sa sempre dove si trova la A8. Acquisisce i dati di 27 centraline e collabora strettamente con gli altri sistemi di assistenza per il conducente, ad esempio il radar posteriore dell’“Audi side assist”. In virtù di questo elevato numero di informazioni il sistema è in grado di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose e di assistere il conducente adottando misure preventive. Sfruttando la telecamera e i dati sul percorso del sistema di navigazione, l’ACC Stop & Go è in grado di riconoscere quando in autostrada l’auto che precede mette la freccia a destra e frena per svoltare all’uscita successiva. Un sistema tradizionale farebbe rallentare la vettura al pari del veicolo che lo precede, la A8 invece è in grado di valutare se rallentare o meno.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO  



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >