BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RALLY/ A Cipro Loeb fa 50 vittorie ed entra nella storia

Pubblicazione:

Loeb Cipro2_R375.jpg

Con una perfetta gestione dell’ultima giornata di gara, Sébastien Loeb e Daniel Elena conquistano il Cyprus Rally, primo rally misto del WRC dal 1996. Leader della corsa dall’inizio alla fine, l’equipaggio della Citroën C4 WRC ha raggiunto il traguardo simbolico delle 50 vittorie nel Campionato del Mondo Rally. Loeb ha preceduto nuovamente il finlandese Hirvonen, e Solberg al volante di una Citroën privata.
Il commento di Loeb alle 50 vittorie: "E' incredibile. Ricordo quando ho battuto il record di Carlos Sainz e Colin McRae. Adesso sono a quota 50: è un gran bel numero. Stiamo ottenendo ottimi risultati, ma non è ancora finita. Non abbiamo nessuna intenzione di fermarci".
Al dominio di Loeb e della Citroën nulla ha potuto il finlandese Hirvonen al volante della Ford: pur avendo guadagnato terreno quando la gara si è spostata dall'asfalto agli sterrati, il ritardo accumulato non gli ha consentito di compiere l’impresa. Evidente la delusione del pilota finlandese nelle dichiarazioni del dopo gara: "Penso che abbiamo perso la gara venerdì. Almeno siamo riusciti a riguadagnare qualcosa nelle ultime due giornate. Siamo stati molto più veloci sullo sterrato, speriamo di poter far bene in Portogallo".
Grazie a questo primo posto, Loeb guida la classifica a punteggio pieno, con otto lunghezze di vantaggio su Hirvonen, secondo a quota 22 punti.
Insieme al cinque volte iridato, il grande protagonista della gara cipriota è stato Solberg. Lasciato a piedi dalla Subaru che si è ritirata dalle competizioni, il norvegese si è improvvisato manager di una squadra tutta sua e, con una macchina non certo tra le migliori, è stato capace di lottare con i più forti, mettendosi addirittura alle spalle la Citroën ufficiale di Dani Sordo, solo quarto.
Prossimo appuntamento il Rally del Portogallo in programma nel primo weekend di aprile.
 



© Riproduzione Riservata.