BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RALLY/ Quinta vittoria per Loeb e Citroën in Argentina

Pubblicazione:

Loeb Argentina_R375.jpg

Il francese della Citroen si è imposto anche in Argentina, accaparrandosi il quinto successo in altrettante prove del Mondiale Rally 2009. Loeb ha preceduto il compagno di squadra, lo spagnolo Dani Sordo. Terzo gradino del podio per la Ford Focus del Team Stobart di Henning Solberg. Ritirato Mikko Hirvonen, ora il secondo posto in classifica è ad appannaggio di Sordo, staccato di 19 punti dal leader Loeb.
L'ultima giornata è stata fatale a Setter Solberg, costretto al ritiro, mentre Jari-Matti Latvala ha accusato problemi tecnici alla sua Ford ufficiale, chiudendo solo sesto. Ai piedi del podio si è piazzato l'idolo locale Federico Villagra, quarto e mai così in alto in un rally mondiale.
Loeb ha festeggiato il 52° successo della carriera, mettendo un'ipoteca sul titolo iridato numero sei.
Dopo due lunghe tappe, la terza giornata del Rally d’Argentina proponeva un programma meno intenso ai team “sopravvissuti”. I 48 chilometri cronometrati erano divisi in quattro speciali differenti, più un terzo passaggio nel super speciale dello Stadio di Cordova. “È un peccato doversi trattenere alla guida, perché queste speciali possono dare davvero grandi soddisfazioni. Ci sono molte gobbe su cui ci si diverte quando si attacca. Ma dobbiamo rimanere concentrati e non rischiare troppo per arrivare alla quinta vittoria... “ Sébastien Loeb e Dani Sordo hanno siglato due doppiette nelle prime due speciali. In ritardo sin dall’inizio della giornata per problemi tecnici, Jari-Matti Latvala ha risposto imponendosi nei due tratti successivi, con qualche decimo di secondo di anticipo sui piloti Citroën. Sébastien e Dani hanno poi portato a termine il Rally dimostrando ancora una volta il loro eccezionale talento, realizzando nuovamente i due tempi migliori della gara davanti al pubblico in delirio che affollava lo Stadio di Cordova.
Conquistando la loro 52a vittoria mondiale, Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno rivolto un pensiero al loro amico Carlos Sainz. Proprio in Argentina, al volante di una Xsara WRC al fianco di Marc Marti, lo spagnolo aveva migliorato il suo record personale di 26 vittorie nel 2004. “Quanta strada abbiamo fatto da allora”, commenta all’arrivo un soddisfatto Sébastien. “Quell’anno ci siamo piazzati al secondo posto dietro Carlos e Marc. Da quel momento, qui rimaniamo imbattuti. È
sempre fantastico vincere questo rally. La corsa all’inizio è stata difficile e abbiamo dovuto dare il massimo fino a sabato pomeriggio. Le cose stavano per girare a nostro vantaggio quando Mikko Hirvonen ha avuto un problema e abbiamo potuto prendere in mano la situazione. Ho deciso di mantenere un buon ritmo fino alla fine, perché è sempre facile commettere un errore su una gobba o urtando uno dei grossi sassi che delimitano le speciali. Comunque, non so cosa potremmo chiedere di più dopo un inizio di stagione così ! “
Sul secondo gradino del podio, Dani Sordo soffia per un punto il secondo posto del Campionato Piloti a Mikko Hirvonen: “Mi sono sentito a mio agio dal primo all’ultimo secondo di questo rally. Questa seconda doppietta della stagione è un risultato formidabile per tutto il team. Ora devo difendere il mio secondo posto al Campionato!”

Classifica finale
1. Loeb/Elena Citroën C4 3 ore 57'40''3
2. Sordo/Marti Citroën C4 +1'13''1
3. H. Solberg/Menkerud Ford Focus +4'04''1
4. Villagra/Perez Companc Ford Focus +5'59''7
5. Wilson/Martin Ford Focus +6' 10''9
6. Latvala/Antilla Ford Focus +9'50''0
7. Al Attiyah/Bernacchini Subaru Impreza +23'11''6
8. Marchetto/Diaz Mitsubishi Lancer +23'34''3
9. Ogier/Ingrassia Citroën C4 +23'53''9
10. Ligato/Garcia Mitsubishi Lancer +25'24''5

Classifica Generale

1 Loeb (Citroën)  50
2 Sordo (Citroën) 31
3 Hirvonen (Ford) 30
4 H. Solberg (ford) 20
5 P. Solberg (Citroën) 14
 



© Riproduzione Riservata.