BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Novità in arrivo per Citroën Berlingo e C4 Picasso

Pubblicazione:

Citroen%20Berlingo_R375.jpg

C4 Picasso: Intelligent Traction Control disponibile su numerose versioni

Dopo C5, l’Intelligent Traction Control equipaggia anche tutte le motorizzazioni (eccetto le versioni Metano) con cambio meccanico e Cambio Manuale Pilotato di C4 Picasso e Grand C4 Picasso. Questo equipaggiamento di sicurezza è proposto senza costi aggiuntivi per il cliente. Permette di migliorare notevolmente la motricità su strade innevate e ghiacciate. Superando i limiti di un sistema antipattinamento tradizionale, l’Intelligent Traction Control permette al veicolo di avanzare su fondo scivoloso in quasi tutte le condizioni di guida. Grazie a questi equipaggiamenti gli spostamenti diventano facili e sicuri.

 

Grip Control su Berlingo, per trovarsi a proprio agio su ogni tipo di strada

Berlingo propone, in opzione, un sistema antipattinamento evoluto di nuova generazione, il Grip Control, che si adatta perfettamente a questa vettura dal carattere avventuroso. Su C5 e C4 Picasso, il sistema controlla e adatta lo slittamento delle ruote motrici su strade innevate e ghiacciate, e si rivela una proposta specifica e mirata ai vari usi e alle aspettative di quanti scelgono questi veicoli. Berlingo, con la sua indole più avventurosa, è la vettura ideale per ospitare questo sistema che permette di gestire lo slittamento su diversi tipi di fondi stradali o "off-road". Il Grip Control è disponibile, in opzione, sulla versione HDi 110 FAP XTR, già dotate di sospensioni rialzate di 10 mm e di protezione sotto al motore. Oltre alla funzione Grip Control, queste versioni prevedono l’ESP e pneumatici Michelin Latitude Tour M+S da 205/65 R 15, che propongono il miglior compromesso di adattamento a tutte le condizioni stradali, neve compresa, e che potranno anche sostituire i pneumatici invernali. Il Grip Control è previsto anche per le versioni commerciali 1.6 HDi 16v 75cv, 1.6 HDi 16v 90cv e 1.6 HDi 16v 90cv FAP. Il Grip Control è un sistema antipattinamento evoluto, integrato nel calcolatore ESP. Gestisce lo slittamento delle ruote motrici anteriori e possiede diverse modalità che consentono di adattarsi di volta in volta al fondo stradale. Propone cinque modalità d’utilizzo, che il guidatore può selezionare con la rotella (selettore di modalità) posizionata sul cruscotto.

La modalità “Standard”

È la modalità da utilizzare nel quotidiano. Autorizza uno slittamento limitato delle ruote motrici e si comporta come un antipattinamento tradizionale.

La modalità “Neve”

Con prestazioni vicine a quelle offerte dal Intelligent Traction Control utilizzato su C5 e sul C4 Picasso, questa modalità gestisce gli avviamenti e l’avanzamento su neve, ottimizzando lo slittamento delle ruote motrici, e applicando una gestione differenziata su ciascuna delle due ruote. Contrariamente a quanto avviene per C5 e C4 Picasso, questa modalità si disattiva automaticamente a partire da 50 km/h.

La modalità “Fuoristrada”

Modalità da selezionare su fondi fangosi, strade non asfaltate ed erba bagnata; autorizza un forte slittamento di una delle 2 ruote motrici per cercare aderenza mentre l’altra ruota viene controllata in modo da trasmettere la più elevata coppia possibile. In questo caso, tutta la coppia disponibile può essere trasmessa ad una sola delle due ruote motrici, cosa impossibile con un differenziale a slittamento limitato. In seguito il pattinamento viene ottimizzato per garantire la migliore progressione possibile. La modalità si disattiva automaticamente a partire da 80 km/h.

La modalità “Sabbia”

Con questa configurazione, il sistema autorizza un leggero pattinamento delle due ruote motrici, identico, in modo che il veicolo avanzi nel miglior modo possibile, limitando il rischio d’insabbiamento. Questa modalità è operativa fino a 120 km/h.

La modalità “ESP off”

La modalità ESP off disattiva ogni sistema di assistenza alla guida gestito dal calcolatore dell’ESP: controllo di traiettoria e antipattinamento. Come per gli altri prodotti della Marca, il sistema si riattiva automaticamente a 50 km/h.



© Riproduzione Riservata.