BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Peugeot 5008, il nuovo stile della monovolume

Pubblicazione:

Peugeot%205008_R375.jpg

Una monovolume dallo stile slanciato e aerodinamico

In termini di design esterno, la 5008 si caratterizza per la linea equilibrata e particolarmente ben profilata. La forma aerodinamica (Cx di 0,29 e Scx di 0,77) richiama vagamente quella dei treni ad alta velocità. Frontale, con i proiettori profilati, cofano molto inclinato, inserti cromati che adornano tutta la calandra anteriore, fiancate, dai tratti longilinei, confermano l’impressione di movimento permanente che scaturisce dalla vettura, mentre la linea di cintura della carrozzeria ispira sicurezza. Un’ampia superficie vetrata che sembra circondare tutto il veicolo è garanzia di un abitacolo luminoso e piacevole da vivere per tutti gli occupanti. I gruppi ottici posteriori, con il loro disegno specifico e caratteristico e con la loro tecnologia a guida di luce, appongono una firma visiva alla vettura. Il disegno del portellone fa intuire una grande facilità di accesso al bagagliaio, caratteristica fondamentale per un’automobile familiare.

 

Interni orientati al piacere di guida, luminosi e molto spaziosi

Il posto di guida della 5008 è indubbiamente originale e innovativo nell’universo delle monovolume. La posizione di guida alta, tipica di questo segmento, dà al guidatore un’ottima visibilità e una forte sensazione di sicurezza. Passi avanti sono stati compiuti per quanto riguarda l’ergonomia del posto di guida, grazie alla qualità dei sedili e a un angolo di inclinazione del volante molto verticale, identico a quello della berlina 308. La posizione di guida permette così di offrire il massimo confort e le massime sensazioni al conducente, mantenendo al contempo una posizione alta per dominare la strada. Dotato di tecnologie all’avanguardia, come l‘Head Up Display, realizzato con materiali di elevata qualità, particolarmente valorizzanti, il posto di guida è progettato all’insegna dell’innovazione. Il quadro strumenti, centrato sulla posizione del guidatore, si prolunga in un’elegante interfaccia tecnica, dalle linee molto fluide. La parte anteriore della plancia, inclinata, ha un disegno in armonia con le linee dinamiche dell’esterno, il che genera un’impressione di grande spazio.

L’ampio parabrezza (1,70 m²) è il prolungamento di un ampio tetto panoramico in cristallo (1,69 m²), uno dei più grandi tra quelli proposti nella gamma Peugeot. I passeggeri possono così approfittare della generosa luminosità dell’abitacolo e di un’eccezionale vista panoramica sull’esterno. Considerando i finestrini laterali, i vetri laterali posteriori e il lunotto, la superficie vetrata raggiunge i 5,77 m². Spaziosi gli interni della 5008: Infatti, la larghezza ai gomiti è di 1476 mm nella zona anteriore e di 1520 mm nella seconda fila, con 3 sedili della stessa larghezza. Nella terza fila, in cui si possono accomodare due passeggeri adulti, questo valore raggiunge 1341 mm. Per coloro che desiderano ottimizzare la posizione di seduta, i tre sedili della seconda fila hanno lo schienale reclinabile in due posizioni e possono scorrere singolarmente per 130 mm. Dal punto di vista della modularità, ciò consente di aumentare la capacità di carico del bagagliaio o di lasciare uno spazio supplementare agli occupanti dell’ultima fila. Poiché il sedile del passeggero anteriore può essere ripiegato a portafoglio, si possono caricare anche oggetti lunghi fino alla plancia. La lunghezza utile in questa configurazione (con tutti i sedili ripiegati e il sedile passeggero ripiegato in posizione tavolinetto) raggiunge 2,76 m.

 

Un bagagliaio da record

Il bagagliaio della 5008 è pratico e facile da utilizzare grazie alla sua forma rettangolare. Molto ampio, ha un volume che, in base alla posizione dei sedili scorrevoli, è compreso tra 758 litri e 823 litri, o tra 579 e 678 dm3 secondo la norma VDA 210 sotto il ripiano posteriore con i sedili della terza fila ripiegati. Il bagagliaio della 5008 propone uno degli spazi di carico migliori del suo segmento. Questa capacità passa a 1247 litri quando viene utilizzato lo spazio sotto il padiglione e può raggiungere 2 506 litri con i sedili della seconda fila ripiegati. Nella versione cinque posti, sotto il tappeto del bagagliaio sono disponibili vani per una capacità di 60 litri, il che conferma che tutti gli spazi sono stati sfruttati al massimo per offrire grande praticità di utilizzo nel quotidiano.

 

Pack Video posteriore

Per rendere più piacevoli i lunghi tragitti, la 5008 propone, per i passeggeri della seconda fila, un Pack Video integrato nell’abitacolo. Quest’ultimo ha due grandi schermi a colori da 7’’ sistemati nei poggiatesta anteriori, una consolle di connessione che accetta tutti i dispositivi audio/video mobili attualmente in commercio (lettore video portatile, consolle per videogiochi, lettore di DVD) e due cuffie Bluetooth®. Questa tecnologia senza fili ha ottime prestazioni a livello di qualità acustica. Consente di trasmettere il segnale audio, a prescindere dalla posizione della cuffia. Una terza cuffia può essere utilizzata contemporaneamente.

 

Tecnologie all’avanguardia al servizio della sicurezza

La 5008 fissa nuovi punti di riferimento in materia di sicurezza e di confort di guida, con l’introduzione di tecnologie inedite e innovative nel segmento delle monovolume compatte. L’Head Up Display è un dispositivo permette di proiettare le informazioni fondamentali per la guida (velocità, limitatore/regolatore di velocità e Distance Alert®) su una lamina translucida, montata nel prolungamento della palpebra del cruscotto. Il guidatore visualizza questi dati senza distogliere lo sguardo dalla strada per leggere le informazioni. Quest’equipaggiamento, innovativo in questo livello di gamma, offre un reale vantaggio in termini di sicurezza primaria ma anche di confort di utilizzo.

Il Distance Alert® è una tecnologia che aiuta il guidatore a rispettare le distanze di sicurezza. Un radar montato dietro il fascione paracolpi anteriore misura il tempo che lo separa dal veicolo che lo precede, espresso in secondi, e ritrasmette l’informazione sullo schermo dell’ Head Up Display. Il sistema di allarme, i cui parametri di distanza possono essere impostati tra 0,9 s e 2,5 secondi attraverso dei pulsanti sulla plancia, permette di avvertire il conducente quando questi guida troppo vicino al veicolo che lo precede.

Lo Snow Motion è un sistema di antipattinamento intelligente. Dà una nuova funzionalità al classico sistema antipattinamento per permettere al conducente di partire e di guidare in modo efficace su strade ghiacciate o innevate.

Un airbag per la testa a tendina che copre le tre file di sedili viene proposto con le versioni 7 posti. Funziona con un solo generatore, si apre contemporaneamente agli airbag laterali per ottimizzare la sicurezza degli occupanti. Tutte le file sono dunque protette in modo efficace.

ESP di serie, 6 airbag, freno di stazionamento elettrico automatico con la funzione Hill Holder, spie di mancato allacciamento delle cinture in tutti i posti, indicatore di perdita pressione dei pneumatici, ecc. La 5008 è dotata di un’importante gamma di equipaggiamenti di sicurezza al servizio del confort e del piacere di guida.

 

Una gamma di motori completa e rispettosa dell’ambiente

Al momento del lancio della 5008, saranno proposti 6 gruppi motopropulsori dell’ultima generazione. Si adattano perfettamente alla definizione dinamica di questa nuova proposta di monovolume. Le motorizzazioni, che associano elevate prestazioni a consumi contenuti, hanno bilanci di CO2 molto ridotti pur offrendo un intenso piacere di guida. Nelle versioni benzina, al lancio sono previste due proposte con un 1.6 litri VTi 120 CV BVM5 Euro 5, consumo di 7,3 l/100 km ed emissioni di 169 g/km CO2 nel ciclo misto; motore 1.6 litri THP 156 CV BVM6 Euro 5, consumo di 7,1 l/100 km ed emissioni pari a 167 g/km CO2 nel ciclo misto Nelle versioni diesel, a seconda dei Paesi di destinazione, saranno disponibili quattro proposte: motore 1.6 litri HDi FAP® 110 CV BVM6 consumo di 5,4 l/100 km e 143 g/km CO2 nel ciclo misto, motore 1.6 litri HDi FAP® 110 CV BMP6 consumo di 5,2 l/100 km e 135 g/km CO2 nel ciclo misto; il 2.0 litri HDi FAP® 150 CV BVM6 Euro 5 consumo di 5,8 l/100 km e 151 g/km CO2 nel ciclo misto; il 2.0 litri HDi FAP® 163 CV BVA6 Euro 5 consumo di 6,8 l/100 km e 178 g/km CO2 nel ciclo misto

 

Un’offerta multimediale all’avanguardia della tecnologia

La 5008 propone le ultime novità della gamma telematica di Peugeot, denominata WIP (World In Peugeot). WIP Sound costituisce l’offerta base e propone un’autoradio CD-MP3 con comandi al volante a cui si aggiunge una presa supplementare tipo jack, situata nel vano della consolle centrale. Questo dispositivo può essere completato da un kit mani libere Bluetooth® e da una connessione USB grazie all’opzione WIP Bluetooth®. Sulla 5008 sono disponibili due sistemi di radionavigazione: WIP Nav che rappresenta il livello di ingresso gamma, un’offerta competitiva con un grande schermo a colori da 7’’, 16/9, perfettamente integrato e a scomparsa nella plancia. La cartografia di 30 Paesi europei è contenuta in una scheda SD e può essere visualizzata in modalità ‘bird view’. Quest’equipaggiamento propone anche un kit viva voce Bluetooth®, un’autoradio CD-MP3 con ingresso ausiliario. WIP COM 3D, offerta alto di gamma, integra le tecnologie più avanzate in questo settore: uno schermo a colori ad alta risoluzione da 7’’ 16/9 a scomparsa, la cartografia tridimensionale dell’Europa contenuta in un disco fisso da 30 Gb, un lettore di scheda SD, un lettore DVD, una presa ausiliare USB e audio/video, la funzione jukebox, il kit mani libere Bluetooth®, ecc. Un modulo GSM con la possibilità di inserire la scheda SIM permette di accedere alle funzionalità del telefono ma anche al Servizio Peugeot Sécurité, che attiva i soccorsi in caso di incidente.

 

La 5008 sarà presentata in prima mondiale al prossimo Salone di Francoforte e sarà commercializzata nell’autunno del 2009. Prezzi ancora da definire.



© Riproduzione Riservata.