BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ DS3: il fascino della nuova piccola di casa Citroën

Pubblicazione:

Citroen%20DS3_R375.jpg

DS3, la prima versione della nuova gamma Ds della casa francese, sarà presentata al salone di Francoforte. Il design proposto per la nuova autovettura è un mix tra sorpresa, seduzione e dinamismo: ne consegue una linea scolpita, compatta e dinamica, impreziosita da raffinati dettagli cromati. DS3 proporrà una vasta possibilità di personalizzazioni disponibili: tetto, carrozzeria, conchiglie dei retrovisori, cerchi e coprimozzi per l’esterno, mentre all’interno, la plancia, il pomello del cambio e numerosi altri elementi si vestiranno di svariati colori, tessuti o materiali per plasmare DS3 secondo il proprio gusto. Vengono proposti inoltre 7 innovativi temi di personalizzazione, riflesso di altrettante tendenze e stili di vita.

 

Le dimensioni esterne della DS3, 3,95 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza, 1,46 m di altezza le conferiscono un aspetto compatto ma al tempo stesso dinamico facendo trasparire doti di sicura maneggevolezza. Il diametro di sterzata, tra 10,2 m e 10,4 m, secondo i pneumatici montati, la rendono un riferimento in materia. DS3 propone anche un’abitabilità inedita per la categoria, frutto di un considerevole lavoro sulla struttura e sugli allestimenti interni, che la rendono il primo piccolo coupé davvero versatile, in cui convivono armoniosamente dinamismo e compattezza, carattere sportivo e praticità. Citroën DS3 offre 5 posti effettivi: il conducente trova facilmente la propria posizione di guida, grazie al volante regolabile in altezza e profondità e al sedile regolabile longitudinalmente ed in altezza. Lo spazio per le gambe è notevole sia per i posti anteriori, grazie alla struttura “rialzata” del cruscotto, sia per quelli posteriori, grazie al particolare design dei sedili anteriori disponibili in due versioni: “confort” per i primi due livelli di finitura e “dynamique” dalla contenimento più marcato sul terzo livello. Le misure del bagagliaio sono superiori rispetto alla concorrenza: con 285 litri VDA, è il volume più ampio della categoria, ed è facilmente modulabile grazie ai sedili frazionabili, ribaltabili con un solo gesto. Molteplici, inoltre, i vani d’alloggiamento, come il cassettino portaoggetti, il più spazioso della categoria (13 l).

 

DS3 si distingue anche in movimento, e coniuga piacere di guida a prestazioni di tutto rispetto. Sono proposte 5 motorizzazioni Euro 5, performanti e virtuose: due Diesel HDi FAP da 110 CV e 90 CV abbinate a un cambio manuale a 5 o 6 rapporti e tre versioni benzina con cambio manuale a 5 o 6 rapporti, il THP 150 CV, il VTi 120 CV anche con cambio automatico e il VTi 95 CV. Le emissioni di CO2 sono perfettamente in linea con la leadership ambientale e i requisiti stabiliti dalla Marca. Infatti, in ciclo misto, i livelli di emissioni delle motorizzazioni HDi FAP sono tutti sotto i 115 g/km, con un’offerta a 99 g/km; l’offerta benzina si attesta tra 136 e 160 g di CO2 km.

 

Citroën DS3, in termini di sicurezza, propone un sistema frenante particolarmente performante. L’ESP, l’ABS, il Ripartitore Elettronico di Frenata (REF) e l’Aiuto alla Frenata d’Emergenza (AFU) contribuiscono a garantire un comportamento sicuro in frenata. La sicurezza passiva è ai massimi livelli con 6 Airbag, cinture di sicurezza a 3 punti d’aggancio e attacchi Isofix sui sedili laterali posteriori di serie. Tutte le DS3 offrono numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida quali il regolatore/limitatore di velocità o l’indicatore di cambiata che suggerisce il momento ideale per cambiare marcia, assicurando una guida economica ed ecologica. Può disporre, inoltre, del sistema di navigazione MyWay. sistema multimediale che associa una navigazione a colori integrata ad un sistema audio CD mp3/WMA ed al Bluetooth®. Naturalmente, l’unica cosa che ancora non si conosce della nuova DS3 è il prezzo.



© Riproduzione Riservata.