BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PROTOTIPO/ Honda U3-X, un rivoluzionario sistema di mobilità

Pubblicazione:

Honda%20U3-X_R375.jpg

Honda Motor Co., Ltd. ha sviluppato una nuova tecnologia di mobilità perseguendo il concetto del trasporto in armonia con le persone: U3-X, un compatto mezzo di locomozione sperimentale che permette il libero movimento in tutte le direzioni, riprendendo le caratteristiche della camminata umana – in avanti, all’indietro, lateralmente, in diagonale. Il nome U3-X raggruppa tre “U” per “Unique, Universal, Uni-cycle” e X rappresenta l’infinito potenziale di questo innovativo sistema di mobilità.

Honda proseguirà la ricerca e lo sviluppo di questo sistema sperimentandone l’utilizzo in ambienti reali, in modo da valutarne la quotidiana praticità. Questo mezzo di trasporto permette di regolare la velocità e la direzione muovendosi, girando e fermandosi in tutte le direzioni ogni qualvolta l’utilizzatore chini il busto spostando il proprio baricentro.

Tutto questo è stato possibile grazie all’utilizzo di avanzate tecnologie, come ad esempio il controllo dell’equilibrio sviluppato in seguito alla ricerca robotica di ASIMO, l’umanoide bipede di Honda, o come il sistema di guida omnidirezionale (definito “Honda Omni Traction Drive System”, oppure “HOT Drive System”) che permette il movimento in tutte le direzioni, quindi non solo in avanti e all’indietro, ma anche a destra, a sinistra e diagonalmente. U3-X, estremamente compatto, è costruito su un’unica ruota ed è stato progettato per essere semplice da utilizzare e potersi integrare facilmente in un ambiente pieno di persone; l’utilizzatore può raggiungere rapidamente il terreno con i piedi e avere la stessa altezza delle altre persone che camminano intorno a lui.

U3-X sarà in esposizione allo stand Honda al prossimo Tokyo Motor Show 2009.



© Riproduzione Riservata.