BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

La Golf “Auto più sicura del 2009”

Pubblicazione:

VW%20Golf%20EuroNCAP_R375.jpg

Per la prima volta, l’istituto autonomo EuroNCAP ha stilato una classifica di fine anno relativa ai risultati dei crash test condotti, e ha nominato la Volkswagen Golf “Auto più sicura del 2009”. Conquistando le 5 stelle e un totale di 103 punti, la bestseller di Wolfsburg è risultata la migliore tra le 33 auto testate nei 12 mesi. Già nel 2008 la Golf aveva ottenuto il numero massimo di stelle e, dopo che l’EuroNCAP ha definito criteri di verifica ancora più severi, è stata sottoposta nuovamente ai test conseguendo ottimi risultati nelle quattro categorie considerate: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, protezione dei pedoni e dotazione di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

Proprio la valutazione della disponibilità di sistemi elettronici finalizzati a prevenire gli incidenti e le lesioni gravi, costituisce una delle novità introdotte dall’EuroNCAP e, in questo senso, la Golf propone una dotazione molto completa. Di serie sono infatti compresi ESP con assistente di controsterzata, ABS con dispositivo di assistenza in frenata, antipattinamento ASR, differenziale autobloccante elettronico EDS, sistema MRS per la gestione della coppia in scalata e programma elettronico di stabilizzazione del rimorchio.

Inoltre ci sono due attacchi Isofix sul divano posteriore e una ricca dotazione di airbag che comprende i due frontali (quello del passeggero è disattivabile), l’airbag per le ginocchia del guidatore, i laterali anteriori e quelli per la testa a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori. Grazie a questo equipaggiamento, la Golf non solo rispetta gli standard europei ma anche quelli americani tanto che già nel 2008 ha conquistato negli USA il prestigioso titolo “Top Safety Pick” (assegnato dall’istituto indipendente Insurance Institute for Highway Safety).

< br/>
© Riproduzione Riservata.