BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/ Ford vende la Volvo alla cinese Geely

Pubblicazione:

Volvo-Geely_R375.jpg

Se ne parlava da parecchio tempo, ma ora è ufficiale: la casa automobilistica svedese Volvo è stata acquistata dalla cinese Geely. L’accordo finale è stato firmato domenica. Per l'acquisto di Volvo la società cinese Zhejiang Geely Holding Group ha pagato 1,8 miliardi di dollari di dollari (circa 1,3 miliardi di euro) all’americana Ford, che aveva acquistato la casa svedese nel 1999.

Già nel 2008, per far fronte alle difficoltà finanziarie causate dalla crisi economica, Ford aveva tentato di sbarazzarsi del marchio svedese e già allora il nome della Geely era trapelato come un possibile acquirente.

Zhejiang Geely Holding Group è uno dei costruttori automobilistici più in vista della Cina, e  in merito all'accordo raggiunto, ha dichiarato, per bocca del suo presidente Li Shufu, che il mercato automobilistico più grande del mondo, quello cinese, diventerà il secondo mercato domestico per Volvo. E in Cina sarà l’unico marchio premium, ritagliandosi una posizione importante in un paese in crescita. Geely ha annunciato anche di voler preservare gli stabilimenti produttivi in Svezia e Belgio.

< br/>
© Riproduzione Riservata.