BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/Mercedes Classe CL: esclusiva senza limiti

Pubblicazione:

Mercedes Classe CL_R375.jpg
<< Prima pagina

Nuovo V8 Biturbo; tecnologia e innovazione

La nuova generazione di Classe CL è all’avanguardia sul fronte delle motorizzazioni. Sotto il cofano motore della CL 500 BlueEFFICIENCY e 500 4MATIC BlueEFFICIENCY pulsa il nuovo V8 Biturbo con tecnologia BlueDIRECT. Questo otto cilindri di 4.663 cc eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e si dimostra, nonostante gli 0,8 litri di cilindrata in meno, di circa il 12 % più potente del modello precedente, che poteva vantare 285 kW (388 CV). Parallelamente la coppia è salita da 530 Nm a 700 Nm, con un incremento del 32%.

Per contro, il consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo è sceso, nella versione a trazione posteriore, del 23% portandosi a 9,5 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono passate da 288 grammi a 224 grammi al chilometro. Per accelerare da 0 a 100 km/h la CL 500 BlueEFFICIENCY impiega appena 4,9 secondi (modello precedente: 5,4 secondi). Nel complesso la CL 500 BlueEFFICIENCY si rivela nettamente più agile, più brillante in ripresa e più parsimonioso nei consumi del suo predecessore.

Il pacchetto tecnologico BlueDIRECT del V8 Biturbo comprende una serie di innovazioni assolutamente inedite. Tra queste figurano l'iniezione diretta a getto guidato di terza generazione con iniettori piezoelettrici e la Multi Spark Ignition, in grado di generare fino a quattro scintille di accensione in un millisecondo. Il pacchetto destinato a questo esclusivo Coupé comprende inoltre la funzione ECO start/stop e la gestione dell'alternatore in funzione della situazione di marcia e della tensione di bordo, con recupero dell'energia cinetica in fase di rilascio. I

l modello di punta continua ad essere la CL 600 da 380 kW (517 CV) dotata del potente motore a dodici cilindri Biturbo che soddisfa ora i requisiti della norma antinquinamento Euro 5 e spinge il Coupé da 0 a 100 km/h in un tempo impressionante, solo 4,6 secondi.

 

Per continuare a leggere l’articolo, clicca il pulsante >> qui sotto

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >