BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTO/Mercedes Classe CL: esclusiva senza limiti

Pubblicazione:

Mercedes Classe CL_R375.jpg

La dotazione di serie della Classe CL comprende anche il sistema di assistenza abbaglianti adattivi che garantisce sempre la migliore illuminazione possibile e il sistema di visione notturna Nightview Plus per il rilevamento dei pedoni mediante una speciale telecamera a infrarossi. Mercedes-Benz ha inoltre ottimizzato per la Classe CL di nuova generazione il radar a lungo e medio raggio utilizzato dal Brake Assist PLUS (BAS PLUS) e dal DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza).

 

Sicurezza alla guida a cominciare dal sistema frenante

Si basa sulla tecnologia radar anche il sistema frenante PRE-SAFE® offerto da Mercedes-Benz per la CL come parte integrante del pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus. Quando il guidatore è distratto e non coglie il rischio imminente di un tamponamento o i segnali di avvertimento di un sistema di assistenza, esso interviene frenando automaticamente la vettura. Se il guidatore non reagisce nemmeno dopo la frenata parziale automatica, circa 0,6 secondi prima dell'inevitabile impatto la versione più recente del sistema frenante PRE-SAFE® attiva la massima forza frenante per ridurre sensibilmente la gravità del tamponamento con una frenata d'emergenza. Il sistema frenante PRE-SAFE® funge quindi da "zona di assorbimento elettronica". Anche la stanchezza è sotto controllo con Classe CL. Gli esperti Mercedes, infatti, hanno sviluppato il sistema ATTENTION ASSIST, compreso nella dotazione di serie della Classe CL di nuova generazione. Il dispositivo rileva costantemente durante la marcia più di 70 diversi parametri allo scopo di riconoscere i segni di affaticamento del guidatore e di avvertirlo tempestivamente prima del pericoloso “colpo di sonno”.

Anche in fatto di dinamica di marcia e di agilità la Classe CL soddisfa i massimi requisiti, complici lo sterzo diretto con rapporto variabile in funzione dell'angolo di sterzata e l'autotelaio con sospensioni attive modificato Active Body Control (ABC) con stabilizzazione del veicolo in presenza di vento laterale (di serie per CL 500 BlueEFFICIENCY e CL 600). A garantire maggiore sicurezza e agilità nelle situazioni limite provvede sulla Classe CL di nuova generazione il Torque Vectoring Brake di serie, che consiste in un intervento mirato e unilaterale sul freno della ruota posteriore che in curva descrive la traiettoria interna. Ciò consente a questo esclusivo Coupé di inserirsi con ancor maggiore agilità nelle curve percorse ad alta velocità. E

 

slusiva pure la tecnologia multimediale dell’infotainment

In linea con la sua personalità e il suo ruolo di capolavoro tecnologico, la Classe CL stabilisce parametri di riferimento anche in materia di "on-board Infotainment". La Casa automobilistica di Stoccarda offre infatti per il sistema di comando e visualizzazione COMAND o COMAND APS installato nella consolle centrale la nuova tecnologia SPLITVIEW (a richiesta; di serie per CL 600 in abbinamento all'Entertainment Pack anteriore). Questo display innovativo permette al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare contemporaneamente contenuti diversi sul medesimo schermo. Così, mentre ad esempio il guidatore consulta la carta stradale del sistema di navigazione, il passeggero può guardare un film su DVD.

Grazie alle interfacce Bluetooth®, USB e SD, il sistema di comando e visualizzazione COMAND di serie offre al Cliente la possibilità di esportare i dati memorizzati e di importarli su altri veicoli e dispositivi multimediali. È possibile trasferire e aggiornare anche i dati del sistema di navigazione. Nel vano portaoggetti trova inoltre alloggio la Media Interface (a richiesta), un'interfaccia per sistemi audio e video, come l'«iPod®» e qualsiasi altro dispositivo del Cliente. Disponibile a richiesta, il modulo navigazione con COMAND APS (di serie per CL 600). Per la riproduzione di brani musicali il COMAND APS dispone di una radio, un lettore CD/DVD con funzione MP3, un equalizzatore con regolazione del volume in funzione della velocità e il Music Register con disco fisso da 7,2 Gigabyte per la memorizzazione di circa 2.500 brani musicali digitali in formato MP3, AAC o WMA, che possono essere copiati comodamente nel Music Register da una memory card per PC.

Il modulo navigazione comprende inoltre il sistema di comando vocale VOICETRONIC di ultimissima generazione che permette di gestire navigazione, telefono e sistemi audio mediante l'immissione di parole intere. A garantire una riproduzione sonora perfetta provvede sulla Classe CL il Sound System Surround con tecnologia Discrete Logic7®, sviluppato da Mercedes-Benz insieme allo specialista dei sistemi audio Harman/Kardon® e offerto ora in versione ulteriormente perfezionata.

La nuova classe CL farà il suo debutto al Salone di Parigi e i prezzi non dovrebbero discostarsi da quelli attuali.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.