BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Per i trent'anni di Bmw M3 un'edizione speciale in soli 500 esemplari (fotogallery)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

La Bmw M3 "30 jahre"  La Bmw M3 "30 jahre"

Sono passati già trent’anni da quel 1986 che è passato alla storia come l’anno che rivoluzionò il segmento delle sportive di gamma media. Nel 1986, BMW M GmbH (che a quell’epoca operava sotto il nome di BMW Motorsport GmbH) trasformò un modello di grande serie come la BMW Serie 3 in un’auto sportiva purosangue dalle elevate prestazioni adatta anche per un utilizzo quotidiano. Per festeggiare il 30° anniversario di questa icona, BMW M lancia l’edizione speciale esclusiva della BMW M3, la “30 JAHRE M3”, che viene prodotta in una edizione limitata di 500 esemplari in tutto il mondo, nello stesso colore che apparve per la prima volta nella gamma BMW proprio come opzione speciale per la prima generazione della BMW M3: il BMW Individual Macao Blue metallic.

«La BMW M3 è un’auto affascinante, oggi così come lo era 30 anni fa – sostiene Timo Glock, pilota professionista, che ha gareggiato per il Team BMW RMG nel DTM del 2016 e 91 volte nei Gran Premi di Formula 1 tra il 2004 ed il 2012 - Io stesso ho guidato in pista una M3 di quei tempi. E, rispetto alle nostre auto da corsa di oggi, era veramente difficile trovarsi dietro quel volante. Durante il mio primissimo anno di DTM nel 2013, ho festeggiato la vittoria al volante di una BMW M3 DTM dell’epoca moderna. E’ stato per me un momento molto speciale. E penso che la BMW M3 sia fatta semplicemente per creare tali momenti speciali». Delli stesso parere anche l’italiano Roberto Ravaglia, ex pilota professionista, il primo campione di auto turismo della storia (1987), fondatore del Team ROAL Motorsport: «La BMW M3 è senza dubbio l’auto più importante della mia lunga carriera di pilota. Con quest’auto ho vinto il WTC"30 jhareC, il titolo DTM, il Campionato Italiano Turismo, e ho ottenuto diverse vittorie in tutta Europa. Fin dal primissimo giorno, la BMW M3 si è dimostrata vincente e ha mantenuto questa posizione per decenni. Gli appassionati l’adorano – e lo stesso vale per me».

Una vera icona che per questa speciale edizione “30 JAHRE M3” sviluppa ulteriormente il Competition Package, che comprende una potenza maggiorata del motore di 14 kW/19 CV, portandola a 331 kW/450 CV (BMW M3 “30 JAHRE M3”: consumi combinati: 8,8-8,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 204-194 g/km). Compresa anche nel Competition Package troviamo l’Assetto Adattivo M, che è stata adattata alle maggiori prestazioni. Gli elementi ottimizzati comprendono anche nuove molle, ammortizzatori e stabilizzatori, nonché curve di erogazione modificate nelle tre modalità: COMFORT, SPORT e SPORT+, nonché il differenziale posteriore autobloccante attivo M, anch’esso modificato rispetto a quello standard, sull’assale posteriore ed anche un sistema di Controllo Dinamico della Stabilità (DSC). Inoltre, il Competition Package comprende cerchi in lega leggera M da 20 pollici con design a raggi M star 666 e pneumatici misti (ant.: 265/30 R 20; post.: 285/30 R 20). La BMW M3 “30 JAHRE M3” con il cambio a doppia frizione M a sette velocità, di serie per il mercato italiano, accelera da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi, cioè un decimo di secondo in meno rispetto al modello di serie.
In termini di design esterno, il Competition Package comprende anche la BMW Individual High Gloss Shadow Line con contenuti estesi, compresa una finitura cromata nera dei terminali di scarico del relativo impianto sportivo M, sviluppato appositamente, produce un rombo caratteristico e potente che contribuisce in maniera significativa all’esperienza di guida altamente emozionante. La versione speciale è caratterizzata anche da esclusivi elementi laterali in nero lucido con il logo “30 JAHRE M3”.
Il Competition Package arricchisce gli interni della versione speciale “30 JAHRE M3” con specifici sedili M in un design strutturale che unisce un perfetto supporto ad una comodità di viaggio notevole sulle lunghe distanze. Le cinture di sicurezza con strisce tessute BMW M aumentano anch’esse la sportività degli interni.
Il logo “30 JAHRE M3” sulle soglie delle portiere anteriori ricordano sia al guidatore sia al passeggero anteriore la storia unica di questa icona della BMW M. La dicitura “30 JAHRE M3 1/500” sulla modanatura della plancia in fibra di carbonio conferisce il concetto di esclusività della BMW M3 “30 JAHRE M3”, che è limitata alla realizzazione di soltanto 500 esemplari in tutto il mondo, di cui 15 destinati al mercato italiano. La scritta “30 JAHRE M3” è anche ricamata sui poggiatesta dei sedili anteriori.
Gli interni della BMW M3 “30 JAHRE M3” presentano un’esclusiva finitura bicolore in pelle Merino nei colori Black/Fjord Blue o, in opzione, in Black/Silverstone, con cuciture negli stessi colori per sottolineare il carattere sofisticato e sportivo del modello anniversario.
Rispetto alla BMW M3 con il Competition Package e le finiture specifiche per gli interni ed esterni “30 JAHRE M3”, il modello anniversario per il mercato italiano ha di serie il cambio M DKG a doppia frizione con Drivelogic, l’impianto frenante M Carbon Ceramic e l’M Driver’s Package che porta la velocità massima a 280 km/h e dà diritto a un corso di guida M dedicato ed esclusivo presso la scuola BMW Driving Experience.
Il lancio sul mercato è previsto per questa estate, esattamente 30 anni dopo la firma del primo contratto di acquisto di una BMW M3.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA BMW M3 "30 jahre" NELLE PAGINE SUCCESSIVE>>>>



  PAG. SUCC. >