BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PARIGI 2016/La nuova Honda Civic ritrova la sua indole sportiva. Ecco le prime immagini e tutte le innovazioni tecniche

Pubblicazione:

Un particolare della nuova Honda Civic 5 porte  Un particolare della nuova Honda Civic 5 porte

E dieci. Al suo quarantesimo compleanno, la Honda Civic ritrova la sua indole sportiva: più larga, più lunga e più bassa di ogni suo predecessore e con due nuovi motori VTEC sovralimentati.

Sotto al cofano, la nuova Civic debutta appunto con due nuovi motori benzina TURBO VTEC appositamente sviluppati per offrire un’esperienza di guida potente, coinvolgente ed efficiente. La nuova Civic 5 porte è il primo modello in Europa a offrire i motori sovralimentati da 1.0 litri a tre cilindri e da 1.5 litri a quattro cilindri prodotti dalla Casa nipponica. I motori saranno entrambi disponibili con un cambio manuale a sei velocità di nuova progettazione o un cambio automatico a variazione continua (CVT). L’unità TURBO VTEC a benzina da 1.0 litri con tre cilindri migliora significativamente la guidabilità quotidiana, grazie alla coppia più elevata a regimi medio-bassi. Con cambio manuale a sei rapporti la coppia massima di 200 Nm viene raggiunta a 2.250 giri/min. mentre con cambio automatico a variazione continua la coppia massima di 180 Nm è disponibile tra 1.700 e 4.500 giri/min. La potenza massima è di 129 CV (95 kW) a 5.500 giri/min.  

Il più grande motore a benzina TURBO VTEC da 1.5 litri a quattro cilindri offre performance sostanzialmente più elevate – in termini di potenza e coppia – rispetto al VTEC da 1.8 litri del modello Civic precedente. La potenza massima è di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri/min. (a 6.000 giri/min. con CVT) Con il cambio manuale a sei rapporti, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con il CVT, la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min.

Quanto alla linea, gli “anta” non hanno appesantito il modello: la nuova Civic presenta poche sporgenze e linee tese che mirano a sottolineare gli elevati livelli di efficienza aerodinamica. La versione 5 porte, la prima ad essere introdotta sul mercato, è 30 mm più larga e 130 mm più lunga rispetto alla precedente generazione di Civic a cinque porte. Più bassa di 20 mm della sua progenitrice, l’auto sfoggia una linea del tettuccio slanciata. I nuovi pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori evidenziano ulteriormente l'assetto sportivo, mentre il passo più lungo, le sporgenze contenute e il profilo slanciato dell'abitacolo contribuiscono ad aumentare il look dinamico degli esterni.

Il design della nuova piattaforma, la selezione dei componenti, il processo di progettazione e le innovative tecniche di produzione hanno rivestito un ruolo chiave nella creazione di una struttura più leggera e significativamente più rigida. Risulta più leggera di 16 kg rispetto alla Civic di precedente generazione pur vantando una rigidità torsionale del 52% superiore.

Il design della piattaforma prevede l’importante introduzione di “anelli” alle paratie anteriori e posteriori che circondano interamente l’abitacolo. L’ulteriore rigidità della piattaforma è offerta da una struttura del pavimento anteriore a ridotta sensibilità, comprensiva di traverse davanti al vano motore e tra le basi dei montanti mediani e anteriori.

La saldatura a passo corto posiziona i giunti a 20 mm di distanza nei punti critici del corpo vettura a differenza della tradizionale spaziatura compresa tra 40 e 45 mm. Ciò contribuisce ulteriormente ad aumentare la rigidità e la longevità.

Queste innovazioni in materia di design, progettazione e produzione portano a un aumento del 65% della rigidità complessiva rispetto alla Civic di precedente generazione e a un aumento del 41% della rigidità torsionale. A sua volta, ciò offre maggiori possibilità di sintonizzare le sospensioni per una performance di guida e una manovrabilità di livello superiore.

Il serbatoio della Civic è stato ricollocato e il pavimento dell’automobile è più basso rispetto a quello del modello uscente. Oltre ad aver rinnovato il telaio e le sospensioni, il centro di gravità del nuovo modello è stato abbassato di 10 mm. Queste modifiche avvicinano inoltre la posizione di guida al fondo stradale con un punto vita di 35 mm più basso, per una sportività ancora più immediata.

All’anteriore, la sospensione MacPherson frontale con braccio ribassato offre una maggiore rigidità laterale per un’ottima manovrabilità oltre a una bassa rigidità longitudinale per una conformità di guida ottimizzata.

Al posteriore, la nuova configurazione multi-link e il nuovo sottotelaio rigido offrono una stabilità elevata per un comfort di guida superiore ed una facile manovrabilità.

La capacità di carico rimane ai vertici della categoria in termini di volume (478 litri) e di facilità di accesso e versatilità. I sedili posteriori offrono una funzione pieghevole frazionabile nel rapporto 60:40, la minigonna ad altezza ridotta e l’ampia apertura del vano portabagagli (1.120 mm) si coniugano con il pavimento piatto per consentire il carico di oggetti di peso e dimensioni importanti. Uno scomparto nascosto sotto il pavimento offre un ulteriore vano sicuro (non presente sui modelli sportivi).

E per quanto riguarda la sicurezza? Il pacchetto Honda SENSING comprende: CMBS (sistema di frenata a riduzione di impatto), FCW (avviso di collisione frontale), LDW (segnalazione del cambio di corsia involontario), RDM (segnalazione di abbandono della corsia di marcia), EPS (servosterzo elettrico), LKAS (mantenimento della corsia), ACC (controllo della velocità di crociera), TSR (riconoscimento dei segnali stradali), ISA (assistenza intelligente della velocità), i-ACC (controllo predittivo della velocità di crociera), BSI (il sistema di informazione sui veicoli negli angoli ciechi), CTM (il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento). Di serie, vi sono inoltre il sistema VSA® (controllo della stabilità del veicolo) con controllo di trazione, che migliora la capacità di controllo del veicolo in accelerazione, in frenata e in curva, e il sistema TPMS (Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici).

Anche gli interni sono completamente nuovi e sfoggiano un layout semplice e ordinato, nuove tecnologie, rifiniture eccezionali e componenti di alta qualità con una seduta più bassa per offrire al conducente una maggiore sensazione di affiatamento con la vettura. La seconda generazione del sistema Infotainment e di connettività Honda CONNECT–  integra le app Apple CarPlay e Android Auto. L’integrazione di Apple CarPlay significa che Honda CONNECT  è ora in grado di coniugare l’esperienza di guida con la funzionalità iPhone, trasferendo l’interfaccia di quest’ultimo sul display integrato della nuova Civic. I conducenti possono ora accedere alle istruzioni di navigazione, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica dallo schermo touch o attraverso i comandi vocali di Apple Siri. Le app supportate da CarPlay comprendono Telefono, Messaggi, Mappe, Musica e altri software di terzi compatibili, ove specificato. CarPlay è compatibile con iOS 8.4 o versioni successive e con iPhone 5 o versioni successive.

Android Auto è stato progettato per offrire ai conducenti un modo semplice e intuitivo di utilizzare gli smartphone Android attraverso le interfacce touch e voce, minimizzando il potenziale di distrazione. Android Auto è compatibile con Android 5.0 e versioni successive, e le funzioni supportate includono Google Maps, Google Now, messaggistica, musica e numerose altre app.

Honda CONNECT può essere dotato del sistema di navigazione satellitare Garmin opzionale, oltre a mappe precaricate, immagini reali di incroci, indicatore di corsia, ecoRoute e funzioni per evitare il traffico in tempo reale e per visualizzare edifici e terreni in 3D. L’aggiornamento delle mappe sarà gratuito per cinque anni, un vantaggio esclusivo Honda.

In base all’allestimento, le opzioni per la configurazione audio disponibili sono: un sistema da 160 W a quattro altoparlanti, un sistema da 180 W a otto altoparlanti oppure il sistema premium a 11 altoparlanti (465 W).

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA NUOVA HONDA CIVIC 5 PORTE NELLE PAGINE SUCCESSIVE>> 



  PAG. SUCC. >