GROUND UP MUSIC FESTIVAL/ Miami, la festa del leader degli Snarky Puppy

- Luigi Viva

Un festival che vedrà protagonisti gli artisti della innovativa etichetta americana fondata da Michael League, leader degli Snarky Puppy in aprile in Italia. LUIGI VIVA

leaguemain_ok_R439 Michael League

Dal 10 al 12 di febbraio si svolgerà a Miami l’annuale Festival della Groud Up, l’etichetta indipendente americana, nota ai più per aver prodotto e pubblicato gli album degli Snarky Puppy. 

E’ stato proprio Michael League, leader del gruppo americano a fondarla nel 2007 quando la band era praticamente sconosciuta ed non aveva appeal per le major. Il progetto visionario di League era quello di sostenere la sua band e promuovere buona musica positiva che infrangesse barriere di generi, lingue e geografia con la convinzione che la musica possa beneficamente influenzare   emozioni  comportamenti e, occasionalmente, la morale.

Un nobile intento specie in tempi come questi dove siamo sopraffatti da immondizia musicale. I risultati raggiunti hanno dell’incredibile, basti pensare al successo degli Snarky Puppy con centinaia di concerti in tutto il mondo, due Grammy vinti, la recente nomination per l’ultimo album CULCHA VULCHA, le due vittorie consecutive nel referendum di Down Beat come miglior gruppo jazz, scalzando nomi sacri come Pat Metheny. La band ha sempre perseguito fini sociali, facendo beneficienza con gli introiti di alcuni album, tenendo clinics e seminari, anche per far conoscere il loro approccio alla musica. Disponibilità a fine concerti, semplicità, piedi bene in terra e ego tenuto a bada. Fior di musicisti, alcuni dei quali talenti assoluti, hanno consentito agli Snarky Puppy di raggiungere vette artistiche impensabili, guadagnando rispetto ed ammirazione da tutta la comunità jazz. 

L’abile leadership di Michael League è stata determinante, il bassista infatti, fa ruotare periodicamente i componenti della band scegliendo a seconda dei tour tra i tre chitarristi , tre batteristi, cinque tastieristi, tre percussionisti e sei della sezione fiati in modo da poter sempre contare sul massimo risultato. Tutto ciò  ha consentito a ciascuno componente di sviluppare anche un proprio percorso musicale spesso culminato con cd realizzati dalla Ground UP. Ecco gli album usciti a firma del pianista Bill Laurance (FLINT, SWIFT, AFTERSUN) incluso l’ultimo ed entusiasmante LIVE AT UNION CHAPEL nel quali suonano oltre a Michael League, altri componenti degli Snarky come Robert Sput Searight. A cascata altri progetti: il gruppo Forq guidato da League con a fianco il talentuoso chitarrista Chris McQueen o Banda Magda guidata dalla funambolica cantante greca Magda Gimmnoku (in tour in Italia ad Aprile). 

Nel  FAMILY DINNER VOL.2 gli Snarky Puppy hanno riarrangiato brani ed accompagnato musicisti di genere ed etnie diverse, il tutto rigorosamente dal vivo come documentato nel cd/dvd; indimenticabili fra le tante la performance di David Crosby, oltre alla  splendida Sing of The Moon interpretata dal Laura Mvula e Michelle Willis, le cui voci ci hanno riportato alla mente la straordinaria Grace Slick. 

Le due artiste, insieme a Bill Laurance, hanno partecipato a LIGHTHOUSE, nuovo album di David Crosby, uscito per la Groundup e prodotto da League. Fra le recenti uscite sorprende MAZ l’album che vede protagonista il trombettista e flicornista  Mike Maher, impegnato nell’insolito ruolo di cantante e songwriter. Altrettanto interessanti i progetti dei chitarristi Bob Lanzetti e Mark Lettieri presenti al festival alla guida di propri gruppi. Si esibiranno inoltre nuovi talenti come Charlie Hunter, virtuoso della chitarra e del basso elettrico, il funambolico Jacob Collier, presente in veste di ospite in numerose produzioni Ground Up, gli innovativi House of The Waters un trio composto da basso batteria e cimbalom, il dinamitardo tastierista degli Snarky Shaun Martin con la sua band fino ad arrivare a Bokanté  nuovo progetto di League che proprio a Miami verrà presentato in anteprima mondiale. Tutti gli artisti fin qui citati potrete ammirarli in questo festival che vedrà tra i protagonisti anche David Crosby, Esperanza Spalding e Terence Blanchard. 

Tre giorni di musica che si svilupperanno attraverso concerti, seminari, incontri che svolgeranno sui i due palchi prossimi al mare  in Collins Avenue (Miami) oltre alle esibizioni notturne previste al Late at Jazz Club. Ovviamente star del festival saranno gli Snarky Puppy che si esibiranno in tutti e tre i giorni. Una festa, un appuntamento da non perdere per chi avrà occasione di essere a Miami il 10, 11,12 febbraio, potendo anche contare su  interessanti combinazioni per costo dei concerti e soggiorno. Gli Snarky Puppy saranno in Italia nel prossimo mese di Aprile con quattro attesissime esibizioni inserite nel lungo tour europeo. Prima data a Torino il 21 aprile al Teatro della Concordia, il 22 a Trento, Auditorium Santa Chiara, il 23 a Pisa al Palazzo dei Congressi e il 24 a Bologna all’Estragon Club. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie