CONCERTO ROLLING STONES A LUCCA / Gli ultimi avvistamenti della Band, a cena da Gennaro Esposito

- Stella Dibenedetto

Concerto Rolling Stones a Lucca, sabato 23 settembre: su internet è caccia al biglietto con i prezzi alle stelle che arrivano anche a 1500 euro cadauno. Scoppia la polemica.

Rolling Stones Rolling Stones

Tutto pronto per il concerto dei Rolling Stones. Domani, sabato 23 settembre la celebre band suonerà a Lucca. Secondo le ultime indiscrezioni, il gruppo è atterrato a Pisa proprio ieri, giovedì 21 settembre. Il jet privato è atterrato intorno alle 17 e il gruppo è stato condotto in automobile a Lucca, per effettuare un indispensabile sopralluogo sul posto dell’evento dove, domani sera di svolgerà l’atteso concerto. Successivamente, il gruppo si è recato a cena. I Rolling Stones infatti, hanno avuto modo di cenare gustando i patti di Gennaro Esposito, gustando una cena napoletana a base di mozzarelle di bufala. Lucca intanto è stata potenziata a dovere, le scuole saranno chiuse mentre i veicoli dei residenti potranno passare da Porta Sant’Anna. I servizi ferroviari per Firenze, Pisa, Viareggio ed Aulla Lunigiana saranno incrementati con dieci treni straordinari. Saranno ben 60mila gli estimatori che si ritroveranno per sentire suonare la celebre band. Naturalmente, tante (e fondamentali) le misure di sicurezza anti terrorismo. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I PREZZI DEI BIGLIETTI

Sale la febbre per il concerto che i Rolling Stones terranno domani, 23 settembre, a Lucca. Nonostante il tutto esaurito, c’è ancora la possibilità di trovare qualche biglietto sborsando, però, cifre esorbitanti. Su Viagogo, uno dei maggiori siti in cui è possibile trovare biglietti per i concerti più richiesti anche quando le vendite sono chiuse, ci sono ancora dei tagliandi disponibili. Entrando sul sito, è possibile mettersi in fila per aspettare il proprio turno e sperare di trovare biglietti ad un prezzo non eccessivamente alto. C’è ancora il 2% di possibilità di riuscire a trovare un biglietto. I prezzi fissati dagli utenti che hanno messo in vendita i biglietti vanno dai 300 euro fino a 3000 euro per il settore più vicino al palco. Una cifra assurda che, però, qualcuno sembra disposto a spendere. Stando a quello che si legge sul sito, infatti, i biglietti più richiesti sono proprio quelli dei settori più vicini al palco e per i quali è necessario spendere almeno 1000 euro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BIGLIETTI IN VENDITA SUL WEB

Sabato 23 settembre, i Rolling Stones suoneranno a Lucca nell’unica data italiana del tour mondiale. I 55mila biglietti a disposizione per l’evento sono stati polverizzati in poche ore e, ad un giorno dal grande evento, sul web, il fenomeno del bagarinaggio online si sta diffondendo a macchia d’olio. Esattamente com’è accaduto per altri concerti evento, sulle varie piattaforme dedicate alla vendita dei biglietti, i prezzi sono arrivati alle stelle. C’è chi, per cause di forza maggiore, è costretto a rinunciarci e cerca di recuperare la cifra spesa e chi, invece, cerca di speculare sulla passione delle persone. Sono tanti, infatti, coloro in possesso di un biglietto che stanno cercando di guadagnare quattro-cinque volte la cifra spesa per acquistarlo. Come riporta il portale Il Tirreno Toscana, su Kijiji per un biglietto che, acquistato regolarmente, sarebbe costato 200 euro più la prevendita, è in vendita a 1500 euro. Una cifra da capogiro che rende l’idea di quanto business ci sia dietro l’organizzazione di un concerto. «Vendo fino a dieci biglietti per i Rolling Stones nella zona migliore, Prato Gold – scrive un utente sul sito Lucca Bakeca – Consegna a mano in zona Viareggio, disponibile anche alla spedizione per 450 euro l’uno». Un vero e proprio mercato nero di cui sono all’oscuro gli artisti.

IL FENOMENO DEL BAGARINAGGIO ONLINE

Quello della vendita dei biglietti su internet è ormai diventata una pratica diffusa. Il bagarinaggio online è un fenomeno che sfrutta le passioni della gente speculando sulla vendita di biglietti che, a cose normali, non sarebbero costati più di 200 euro più la prevendita. Un fenomeno che non riguarda solo i Rolling Stones ma i maggiori artisti nazionali e internazionali. Vasco Rossi, ad esempio, ha cercato di arginarlo affidando la vendita dei biglietti del concerto di Modena Park ad un’azienda che, attraverso la vendita nominativa, ha sperato di evitare che i biglietti finissero sulle piattaforme dedite a questo tipo di attività. Arginare il bagarinaggio, tuttavia, appare quasi un’impresa impossibile. Per assistere all’unico concerto italiano dei Rolling Stones, infatti, c’è gente disposta a sborsare 1500 euro per un biglietto. A poche ore dal concerto di Lucca, su internet, si è sviluppato un vero e proprio mercato nero di vendita dei tagliandi che sta attirando l’attenzione di chi, per soddisfare la propria passione, è disposto a spendere cifra esorbitanti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie