BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Musica e concerti

Pino Daniele, “Resta quel che resta”/ L’inedito a 3 anni dalla scomparsa: come ascoltarlo e l’evento a Napoli

Resta quel che resta è il nuovo inedito di Pino Daniele, trasmesso a radio unificate in ricordo dell'artista scomparso. Il triste messaggio presente nel testo

Pino DanielePino Daniele

Pino Daniele se n'è andato solo fisicamente. La sua musica continua a vivere. Questo è il caso di "Resta quel che resta", l'inedito uscito dopo tre anni e mezzo dalla sua morte. Il pezzo era una demo del musicista napoletano, nato durante il progetto dal titolo "Boogie Boogie man", ma rimasto fuori. Nonostante abbia qualche anno, il brano sembra comunque più che attuale e dal 7 giugno si potrà ascoltare durante l'evento live a Napoli. Corrado Rustici ha avuto il compito di lavorarci, per donare al pubblico un altro pezzo della lunga carriera di Daniele, costellata di enormi successi senza tempo. "Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno" è l'incipit del brano inedito che fa commuovere ancora solo così. Ecco a seguire tutte le radio che la trasmetteranno: RTL 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio2, Rds, Radio Deejay, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radio Zeta. Da venerdì 18 maggio sarà anche possibile acquistarla su digitale il ricavato sarà devoluto ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children. Al concerto di Napoli del prossimo 7 giugno presso lo Stadio San Paolo saranno presenti: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Ron, Tiromancino James Senese, Antonello Venditti, Emma, Elisa, Tullio de Piscopo, Giorgia J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Loredana Bertè, Raiz, Massimo Ranieri, Paola Turci, Francesco Renga, Ornella Vanoni. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

A TRE ANNI DALLA SCOMPARSA ARRIVA L'INEDITO

Il 4 gennaio 2015 tutti i giornali, radio e televisioni annunciavano la prematura morte del cantautore napoletano, Pino Daniele. Questa mattina, alle 11, nove emittenti radiofoniche, hanno trasmesso in contemporanea e in anteprima una canzone incisa da Pino Daniele nove anni fa, "Resta quel che resta". Il brano inizia con queste parole: “Quando qualcuno se ne va, resta l’amore intorno” e Linus e Nicola Savino, in diretta su Radio Deejay, hanno l’impressione che la canzone sia stata scritta dal paradiso. Intanto continuano a essere organizzate manifestazioni in suo onore, il rapper napoletano Liberato ha organizzato un tributo in suo onore, durante il concerto che si è tenuto sul Lungomare di Napoli. Il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli canteranno tantissimi colleghi di Pino come Elisa, Giorgia, Baglioni e Venditti. A dicembre, invece, ci sarà il musical “Musicanti” che girerà per importanti teatri italiani raccontando la storia inedita del cantautore partenopeo. (Agg. Camilla Catalano)

LA SUA TRISTE PROFEZIA

Le principali emittenti radiofoniche italiane hanno trasmesso oggi alle ore 11:00 in contemporanea una canzone scritta da Pino Daniele e rimasta inedita fino a quando i suoi familiari hanno deciso di condividerla con i suoi tantissimi fan. Il titolo di questa canzone è 'Resta quel che resta', scritta nove anni fa, ben sei anni prima della morte del cantante napoletano, sopraggiunta prematuramente a causa di gravi problemi al cuore. Il brano rappresenta una sorta di profezia, un triste testamento di quello che sarebbe accaduto in seguito. "Quando qualcuno se ne va resta l'amore intorno" , dichiara l'incipit aggiungendo, "E se qualcosa ci sarà, oltre quegli occhi chiusi..." Eppure, il suo manager Ferdinando Salzano ha voluto precisare come sia giusto dare una connotazione non triste a queste parole: "Eppure va ascoltata come una canzone positiva. Pino ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 1992 e ci siamo visti fino ale primo gennaio di quel brutto 2015. Pochi giorni dopo se n'è andato per sempre".

"RESTA QUEL CHE RESTA" FA DA APRIPISTA AL MEGA CONCERTO

Il manager di Pino Daniele ha raccontato come Resta quel che resta sia entrata tra i progetti dell'album Boogie Boogie Man anche se poi fu deciso di non pubblicarla, lasciando spazio ad altri testi. Ciò non significò, tuttavia, abbandonare l'idea e tutti i demo non utilizzati furono messi in cassaforte, pronti all'uso in altre circostanze. E il tempismo per il lancio è perfetto a poche settimane dal concertone tributo che si terrà il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli e al quale parteciperanno molti grandi artisti italiani per omaggiare l'indimenticabile Pino. Tra di essi ci saranno Jovanotti, De Gregori, Giorgia, J-Ax, Antonacci, Baglioni, Sangiorgi, Ramazzotti, Venditti, Avitabile, Vanoni, Emma e De Piscopo. L'intero ricavato del tributo evento sarà devoluto in beneficenza a quattro associazioni umanitarie e lo stesso verrà fatto anche per Resta quel che resta, disponibile dal prossimo venerdì in digitale e in tutte le principali piattaforme streaming.

© Riproduzione Riservata.