BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Musica e concerti

LED ZEPPELIN, LA BAND COMPIE 50 ANNI/ Video, i loro 5 maggiori successi

Led Zeppelin, la band compie 50 anni: traguardo speciale per i pionieri dell'hard rock, ecco la loro storia ed i successi, social invasi per fargli gli auguri

Led ZeppelinLed Zeppelin

Difficile riassumere 50 anni di carriera in 5 canzoni rappresentative per i Led Zeppelin. La band di Jimmy Page e Robert Plant ha però sicuramente dei successi che spiccano sugli altri non tanto per i fans accaniti, che conoscono ogni sfumatura della storia del gruppo, ma per l'immaginario collettivo. Sicuramente vanno citate "Stairway to heaven" e "Whole lotta love" che rappresentano ancora alcuni dei maggiori successi radiofonici per le Rock Station. Non si può non inserire poi "Immigrant song", ispirata al gelo dell'Islanda che i Led Zeppelin visitarono appena prima di comporla, ma anche "Good time bad times", pietra miliare nonché pezzo d'apertura del loro primo disco. E poi "Ramble On", raffinatissima ma complicata ballata che il gruppo non eseguì mai dal vivo, fatta eccezione per la reunion nel concerto londinese del 2007. (agg. di Fabio Belli)

IL PRIMO INCONTRO

Nel corso della loro fortunata carriera, i Led Zeppelin hanno più volte ricordato quel primo incontro avvenuto esattamente 50 anni fa e, ogni volta, ognuno di loro ha usato sempre lo stesso termine: "magia". A raccontarlo, nel celebre libro dal titolo Il Martello degli Dei", è stato il giornalista americano esperto di storia e di musica Stephen Davis, che ha ripercorso quella sessione di prove proprio attraverso le parole dei quattro protagonisti. Il primo a proporre alla band cosa suonare fu infatti il chitarrista, Jimmy Page, che, così come riporta Repubblica.it, disse: "Conoscete Train kept a-rollin?". Quella la prima canzone vide i quattro musicisti dare il via alla loro straordinaria carriera, in quello che, nel corso degli anni successivi, Jimmy Page avrebbe definito come "un fulmine, un lampo". Di seguito, le parole che il cantante ha rilasciato nel 1990 nel corso di un'intervista: "Alla fine, sapevamo che stava accadendo davvero, davvero elettrizzante. La parola giusta è Emozionante", si legge sul sito ufficiale della band. (Agg. Fabiola Iuliano)

SUL SITO UFFICIALE IL RICORDO DEL PRIMO INCONTRO

A cinquant'anni dalla prima sessione di prove che li ha visti riunirsi per la prima volta, i Led Zeppelin hanno pubblicato, sul loro sito ufficiale, una sezione dedicata alle testimonianze che i componenti del gruppo hanno rilasciato nel corso degli anni. "Ricordo la piccola stanza, tutto quello che ricordo è il cando e l'ottimo suono, molto eccitante e molto impegnativo davvero, perché sentivo che qualcosa stata accadendo a me stesso e a tutti gli altri nella camera!", si legge in una dichiarazione rilasciata nel 1990 da Robert Plant e riportata sul blog ufficiale. "Sembrava - continua Plant - che avessimo trovato qualcosa con cui dovevamo stare molto attenti perché potevamo perderlo, ma era notevole: il potere". Fra i tanti ricordi di quella prima sessione di prove, anche una dichiarazione di John Bonham risalente al 1972: "Quel giorno abbiamo fatto una bella giocata ed è andata abbastanza bene (...) ma a quel tempo non avevo idea che avremmo raggiunto tutto questo". (Agg. Fabiola Iuliano)

L'APPUNTAMENTO CHE HA SEGNATO LA STORIA DELLA MUSICA

Led Zeppelin, la band compie 50 anni: gli inventori dell'hard rock entrati nella leggenda celebrano il tanto atteso traguardo. Esattamente il 12 agosto del 1968 infatti, in quel di Londra, i quattro componenti del gruppo si ritrovarono in un seminterrato di un negozio di dischi: Il cantante Robert Plant, il batterista John Bonham (detto Bonzo), il chitarrista James Patrick Page e John Paul Jones, propostosi come bassista. Un appuntamento che ha segnato la storia della musica e del rock, con i Led Zeppelin considerati i pionieri dell’hard rock. Ventidue in totale gli album pubblicati, di cui nove registrati in studio, quattro live e nove raccolte. Il periodo di attività musicale è registrato 1968-1980, con quattro storiche reunion: 1985, 1988, 1995 e 2007. Tra le canzoni più amate dagli appassionati citiamo Stairway to Heaven, Black Dog, Immigrant Song, Whole Lotta Love e Babe I’m Gonna Leave You.

I LED ZEPPELIN FESTEGGIANO 50 ANNI

Il gruppo, come vi dicevamo, si è sciolto nel 1980, quando morì il batterista John Bonham: Jimmy Page e Robert Plant proseguirono la propria attività musicale come solisti e continuarono a ritrovarsi per esibirsi dal vivo. Il successo commerciale dei Led Zeppelin è tra i migliori della storia, con la super cifra di 300 milioni di dischi venduti, e la reunion del 2007 li fece entrare nel Guinnes dei primati per “la maggior richiesta di biglietti per una singola esibiziione del vivo: in sole ventiquattro ore ci furono 20 milioni di richieste. Introdotti nel 1995 nella Rock and Roll Hall of Fame, i Led Zeppelin stanno ricevendo numerosi messaggi di auguri sui social network: “Da 50 anni il mondo gode dei loro capolavori”, “#LedZeppelin mostri sacri della musica. Ora i ragazzetti non sanno nemmeno chi siano e ascoltano sto signorino, che degrado!”, “50 anni di una leggenda che non finirà mai! #LedZeppelin”, “Grazie per aver creato il miglior gruppo di sempre e per sempre @JimmyPage #LedZeppelin #12agosto1968”.

© Riproduzione Riservata.