BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Musica e concerti

ARTICOLO 31, J-AX E DJ JAD TORNANO INSIEME/ Pronti 5 concerti: ecco cosa diceva il deejay dopo la rottura

J-Ax annuncia il ritorno sulla scena degli Articolo 31 dopo la pace siglata con Dj Jad: tour ad ottobre per celebrare la reunion. Cinque date al Fabrique di Milano.

J-AxJ-Ax

J-Ax e Dj Jad suoneranno nuovamente insieme riformando gli Articolo 31. Ma cosa era successo in passato? Dj Jad, cofondatore del progetto, aveva annunciato lo scorso anno, “il ritorno della band”, con tanto di tour e nuovo album in uscita in autunno. Il deejay sarebbe stato alla consolle ma senza un frontman fisso ma con la volontà d’incominciare nuove collaborazioni. L’idea di riprendere il marchio non era piaciuta a Best Sounds, etichetta produttrice degli album del gruppo. Dalle dichiarazioni all’Ansa di Michele Cianci, legale di Jad, “afferma di possedere un atto sottoscritto da Ax e Jad in cui vengono ceduti i diritti su quel marchio”. L’etichetta ha quindi diffidato l’artista a riutilizzare il marchio. Poi ha anche chiesto 10mila euro al giorno di risarcimento. La reazione di Jad non si è fatta attendere: “Mi piego, ma non mi spezzo”, aveva dichiarato a Blogo. Poi ha accusato l’amico e socio di un tempo, J-Ax: “Non abbiamo litigato e anzi sono contento per i suoi traguardi. Ma io ci tengo a portare avanti i miei valori, è una questione di etica. Ho un solo grande rammarico: il fatto che non sia venuto neanche al funerale di mia mamma quando lei gli dava sempre il piatto di pasta. Ho ricevuto solo un sms…”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL LITIGIO CON FEDEZ...

Clamoroso ma vero. Gli Articolo 31 torneranno di nuovo insieme sul palco ad ottobre, per una serie di live. Eppure l'annuncio dato da J-Ax sul web ha suscitato molti sospetti, soprattutto da parte di chi trova che il fatto che questa decisione arrivi poco dopo la rottura con Fedez faccia pensare. C'è però chi difende a spada tratta il noto rapper, raccogliendo la voce di molti con queste parole: "Per tutti quelli che commentano a vanvera, sono solo 5 date per ora, poi per almeno un anno rimarrà fermo. Quindi la reunion con Dj Jad è solo per festeggiare i 25 anni di carriera. - e ancora - Il litigio con Fedez non c'entra nulla. Non si tratta di nessuna mossa commerciale. Non ha bisogno di questo per farsi pubblicità, i vero fan lo sanno chi è e quanto ancora può spaccare, che sia solista o no". (Aggiornamento di Anna Montesano)

SOLO UN ANNO FA PAROLE FORTI TRA I DUE

Gli Articolo 31 sono di nuovo una realtà. J-Ax e Dj Jad si riuniscono e sono pronti a tornare in tour per il 25 anni degli Articolo 31. Eppure, ripensando a quando dichiarato solo un anno fa da Jad, pare quasi impossibile che questa reunion sia realtà. In un'intervista, aveva infatti dichiarato sulla possibilità della reunion: "direi di no. Piuttosto sto con le pezze al culo… - aveva detto con decisione - Io esisto grazie al mio pubblico, sono loro che mi danno la forza di reagire e continuare portare avanti quello in cui credo. Nonostante tutto. Se esisto è grazie a loro e non potrei mai tradirli". Parole chiare, oltre che molto amareggiate, che giustificano la sorpresa provata dai tanti fan del duo di fronte al lito annuncio arrivato proprio poche ore fa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE DATE DEL TOUR

Messi da parte tutti i litigi, gli Articolo 31 tornano "insieme". J-Ax e DJ Jad hanno sotterrato l'ascia di guerra per dedicarsi alla musica di un tempo. “Sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme”, ha scritto sul suo profilo Instagram Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, specificando che la reunion è prevista “esclusivamente per le cinque date al Fabrique il 15, 16, 17, 21 e 22 ottobre”. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui Ax e Jad faranno alcuni pezzi storici insieme per celebrare quei magici anni. Ecco a seguire, le date dei concerti degli Articolo 31 al Fabrique di Milano: Lunedì 15 ottobre 2018, martedì 16 ottobre 2018, mercoledì 17 ottobre 2018, domenica 21 ottobre 2018 e lunedì 22 ottobre 2018. Per quanto riguarda i biglietti, sarà possibile acquistarli sul sito web di Ticketone e in tutte le rivendite autorizzate. Il prezzo dei biglietti è di 35 euro + 5,25 euro di diritti di prevendita. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

GLI ARTICOLO 31 DI NUOVO INSIEME

Gli Articolo 31 tornano ad esibirsi insieme. J-Ax e dj Dad canteranno insieme al Fabrique di Milano il 15,16,17,21 e 22 ottobre. Cinque date che potrebbero aumentare di fronte alle numerose richieste dei fans. Gli Articoli 31, negli anni 90, hanno scalato le classifiche italiane con le loro hit che i fans potranno tornare a cantare durante i cinque spettacoli annunciati da J-Ax. Quest’ultimo ha deciso di superare il passato e mettere una pietra sopra su quanto accaduto qualche anno fa siglando una pace pubblica con Dj Dad. Il motivo? La voglia di non ignorare una parte fondamentale della sua carriera. “Non voglio prendere per il c**o nessuno” – annuncia J-Ax – “non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera”. Una decisione che rende felici soprattutto i fans che hanno seguito J-Ax durante i primi anni della sua carriera. “Finalmente!!! Questa sì che è una notizia meravigliosa”, “Queste sono le cose belle di una giornata”, “Un urlo per gli Articolo 31!”, “troppo felice”, “piango dalla gioia", scrivono i fans (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

FRECCIATINA A J-AX

J-Ax e Dj Jad tornano insieme e si preparano a tornare sulla scena musicale con gli spettacoli live che si svolgeranno al Fabrique di Milano ad ottobre (leggete in basso le date ufficiali”. Nell’annuncio su Instagram con cui ha spiegato ai fans i motivi della sua decisione, J-Ax, tra le altre cose, ha scritto: “Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici". Parole che non sono passate inosservate ai fans che, nella frase “i veri uomini riescono a perdonare gli amici”, vedono una frecciatina nei confronti di Fedez con cui sarebbe finita non solo la collaborazione artistica, ma anche l’amicizia. I motivi della separazione tra J-Ax e Fedez restano segreti, ma oggi, i fans degli Articoli 31 guardano oltre e si preparano a tornare a cantare i successi che hanno formato la colonna sonora di un’intera generazione (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL RITORNO DEGLI ARTICOLO 31

J-Ax annuncia il ritorno sulla scena musicale degli Articolo 31. Chiusa la collaborazione artistica con Fedez dal quale si sarebbe allontanato per colpa di Chiara Ferragni, il rapper ha siglato la pace con Dj Jad con cui ha diviso la scena durante i primi anni della sua carriera e prima di lanciarsi nell’avventura discografica solitaria. Con una foto sui suoi profili social, J-Ax ha così spiegato ai fans la decisione di tornare a cantare con il collega dando nuova linfa vitale agli Articolo 31. "Io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici", annuncia J-Ax che, nel corso degli anni, anche grazie alla paternità, ha imparato a dare il giusto peso alle persone e alle cose. Con Dj Jad, J-Ax ha condiviso una parte importante della sua carriera. Anni che gli sono serviti per gli album che ha poi lanciato da solo ed è per questo che, a 25 anni dal debutto degli Articolo 31, ha deciso di tornare ad esibirsi con lui.

IL TOUR DEGLI ARTICOLO 31

"Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il c*** nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera - i primi 10 anni negli Articolo 31. Un'intera generazione è cresciuta ascoltando 'L'italiano medio', 'La mia ragazza mena', '2030', 'Così Com'è', 'Ohi Maria' e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa" ha spiegato J-Ax su Instagram dove ha poi scatenato l’entusiasmo di chi lo segue da sempre annunciando le cinque date già ufficiali del tour degli Articolo 31. J-Ax e Dj Jad, infatti, torneranno ad esibirsi ad ottobre. Le date già confermate sono il 15,16,17,21 e 22 ottobre al Fabrique di Milano. “Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare", ha concluso l’artista.

Visualizza questo post su Instagram

Pe festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno. E se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera - i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “la mia ragazza mena“, “2030”, “Così Com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare.??

Un post condiviso da J-Ax (@j.axofficial) in data: Set 11, 2018 at 11:56 PDT

© Riproduzione Riservata.