Goran Kuzminac è morto / Addio al cantautore che collaborò con Lucio Dalla e Antonello Venditti

- Matteo Fantozzi

È morto il cantautore Goran Kuzminac: fu supporter dei tour di grandi artisti italiani come Antonello Venditti, Lucio Dalla e Angelo Branduardi. Aveva cantato con Ron e Ivan Graziani.

goran_kuzminac Goran Kuzminac è morto

Goran Kuzminac è morto a 65 anni dopo una lunghissima e debilitante malattia. Era un cantautore e chitarrista di origini serbe che aveva lavorato a lungo nella sua carriera anche in Italia. Lo avevamo visto infatti supporter dei tour di Angelo Branduardi, Antonello Venditti e Lucio Dalla. Inoltre lo avevamo visto anche al fianco di Ron e Ivan Graziani per cantare “Una canzone senza inganni”. Negli anni ottanta era diventato molto noto dopo aver nel tempo lavorato a brani come “Ehi, ci stai”, “Tempo”, “Stella del nord” e “Stasera l’aria fresca”. Era nato a Zemun, municipalità autonoma di Belgrado all’epoca nella Federazione jugoslava, nel 1953. Era però praticamente italiano visto che si era trasferito ad appena sei anni in Trentino Alto Adige nella città di Trento. Era un personaggio dotato di grandissima cultura e una persona molto ben voluta nell’ambiente della musica.

LA CARRIERA

Goran Kuzminac riuscì ad esplodere nel 1978 notato da Francesco De Gregori. Riuscì a vincere proprio quell’anno il Festival di Castrocaro arrivando secondo alla Mostra internazionale di musica leggera di Venezia con il suo brano “Stasera l’aria è fresca”. Nel 1980 questo brano fu seguito dall’uscita dell’album “Ehi ci stai” da cui fu poi tratto anche il singolo omonimo in grado di raggiungere il secondo posto al Festivalbar di quell’anno. Durante la sua lunga carriera riuscì a comporre quattordici album di cui l’ultimo quattro anni fa dal titolo “Goran Kuzminac & Stefano Raffaelli Jazz Quartet”. Da molti era conosciuto anche perché oltre ad essere un eccellente cantautore era un medico regolarmente laureato.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie