BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Rubriche

SPILLO/ Su Telecom "ri-nazionalizzata" la partita è appena iniziata

Infophoto Infophoto

Per quanto paradossale e provocatorio, non è azzardato affermare che Telecom è stata (un po’) ri-nazionalizzata: che la “golden share” subito invocata da alcuni esponenti politici (come, ad esempio, Linda Lanzillotta), in realtà sta già funzionando alla rovescia. Sono gli azionisti “di ultima istanza” della parabola Telecom che - in una sorta di ordine del giorno del 25 luglio - abbozzano un’exit strategy per i propri interessi industriali (Telefonica) o finanziari (Intesa, Mediobanca e Generali) e lasciano alle “autorità” italiane lo scioglimento di tutti i nodi irrisolti del caso Telecom: l’italianità della rete, dell’occupazione, degli investimenti nelle reti di nuova generazioni; ma anche la cura della “bolla” di debito che l’Italia ha deciso di gonfiare dentro il suo ex monopolista pubblico con l’Opa del 1999. Allora, è vero, Telecom era già un’azienda privatissima: nel ‘97 l’amministrazione Prodi-Ciampi-Draghi aveva scelto la via più radicale, l’Ipo di Borsa e la creazione di una public company.

Quello che è capitato dopo l’ha riepilogato Alessandro Penati domenica su Repubblica, ma è una storia che abbiamo raccontato più volte anche su queste pagine (l’ultima qui). Non ha quindi torto neppure il premier Enrico Letta che, parlando nei dintorni di Wall Street, ha ricordato che Telecom è “un’azienda privata”, passata in sedici anni dal controllo degli Agnelli a quello di Roberto Colaninno (e amministratore delegato di Tim era Marco De Benedetti) fino a Tronchetti Provera e infine al trio di un salotto buono allargato e invecchiato. “Vigileremo”, ha garantito Letta: e non si riferiva certo al ruolo di Antitrust e Agcom.

La partita è ancora all’inizio: e sarebbe scontato guardare solo a uno scorporo annunciato della rete, con un’effettiva ripubblicizzazione a carico della Cdp. Se il sistema-Italia o altri “sistemi” riescono a elaborare progetti migliori - e offerte migliori - di quelle messe a punto da Telefonica e dalle istituzioni finanziarie partner in Telco si faccia avanti. 

© Riproduzione Riservata.