BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

YOUTUBE/ Video - Minzolini attacca Ingroia nell'editoriale del Tg1: serve l'immunità parlamentare

Sta già facendo discutere l'editoriale di Augusto Minzolini al Tg1 in cui il direttore del primo telegiornale Rai parla senza peli sulla lingua dell'immunità parlamentare e della riforma della giustizia

Sta già facendo discutere l'editoriale di Augusto Minzolini al Tg1 in cui il direttore del primo telegiornale Rai parla senza peli sulla lingua dell'immunità parlamentare e della riforma della giustizia. E attacca a testa bassa il procuratore di Palermo Ingroia e tutti coloro che contribuiscono a mantenere quello che considera un "vulnus" nella Costituzione: l'abolizione, appunto, dell'immunità parlamentare

Ve ne proponiamo il testo integrale e il video tratto da Youtube.

"Qualche giorno fa il procuratore di Palermo Ingroia ha giudicato pericolosa la politica del Governo sulla giustizia. Un'analisi sorprendente per un magistrato che si è dato un obiettivo ancora più improprio: quello - sono parole sue - di 'ribaltare il corso degli eventi'.

Un programma politico che Ingroia ha giustificato con la difesa della Costituzione. Solo che la Costituzione che vuole salvaguardare Ingroia, almeno su un punto sostanziale non è quella originale.

Nella Carta infatti, insieme all'autonomia della Magistratura i padri costituenti, cioè i vari De Gasperi e Togliatti, inserirono l'istituto dell'immunità parlamentare. Non lo fecero perchè erano dei malandrini, ma perchè consideravano quella norma necessaria per evitare che il potere giudiziario arrivasse a condizionare il potere politico.