BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

IMMIGRAZIONE/ Mantovano: respinte 757 persone in quattro mesi

In quasi quattro mesi, dal 6 maggio al 30 agosto, ci sono state complessivamente otto operazioni di respingimento nel canale di Sicilia

In quasi quattro mesi, dal 6 maggio al 30 agosto, ci sono state complessivamente otto operazioni di respingimento nel canale di Sicilia. Il dato è stato reso noto dal sottosegretario all'Interno Mantovano in un'audizione in commissione Schenghen.

In totale sono stati riportati in Libia 757 immigrati. Mantovano ha ribadito che «il governo non ha intenzione di interrompere o sospendere i respingimenti» e che l'Italia ha sempre garantito il soccorso in mare e «mai ha negato» il diritto d'asilo.

Anzi, in proposito, il sottosegretario ha sottolineato che sono poco meno di 12mila le domande di asilo presentate fino alla fine di agosto del 2009 a fronte delle oltre 19mila arrivate nello stesso periodo dello scorso anno, nel 2008 la protezione umanitaria è stata concessa a 4.431 immigrati, nel 2009 il numero è salito a 5.277. Per questo, secondo Mantovano, l'accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo in Italia rappresenta un «modello di efficienza conosciuta ed apprezzata anche in Europa».

© Riproduzione Riservata.