BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

J'ACCUSE/ Mannino: assolto dopo 16 anni di falsità, questa è la giustizia italiana

Pubblicazione:

CalogeroMannino_R375.jpg



Per quanto riguarda il mio partito, l’Udc, ci misureremo sulle proposte in modo costruttivo, senza pregiudiziali. Se il Pdl mette da parte propositi unilaterali, è bene che anche il Pd faccia le opportune riflessioni.

Hanno fatto scalpore le sue dichiarazioni di qualche giorno fa in cui ha raccontato le preoccupazioni che Falcone aveva prima che iniziasse Tangentopoli, riguardo alla convergenza tra servizi segreti esteri e Cosa Nostra che avrebbero potuto provocare un terremoto politico nel Paese.

In questi anni sono stato soltanto un imputato che si doveva difendere e non aveva senso raccontare questo episodio, su cui tra l’altro non vi è molto da aggiungere. La stagione di Mani Pulite ebbe molte cause e molti “motori”, prese le mosse da esigenze oggettive come la lotta alla corruzione e il contrasto alla criminalità. Purtroppo la sua gestione politica ha portato a un risultato politico: l’azzeramento del partito socialista e di una parte della Dc. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: i problemi della giustizia e della corruzione c’erano allora e ci sono anche oggi e la Seconda Repubblica in realtà non è mai nata.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
19/01/2010 - Perchè Craxi ,"vittima"?(Michele Liberio) (Michele Liberio)

Si è parlato tanto di questo politico e anche di quegli anni che hanno contrassegnato la vita politica italiana. C'è però una cosa che non capisco (e mi piacerebbe essere aiutato a capire): mi piacerebbe capire da quella gente (e anche da giuseppe pianori) perchè si cerca di far vedere Craxi come un "caprio espiatorio" o una "vittima"(nulla togliendo che lui era un uomo come tutti, non privo di errori) e facendo fatica ad ammettere che avrebbe avuto una parte nel grande contesto di tangentopoli(insieme ad altri politici)? Mi piacerebbe capire solo questo (per ora).. Grazie