BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI/ Piepoli: Fini ha gli stessi voti di Grillo, la sorpresa è Montezemolo...

Pubblicazione:lunedì 11 ottobre 2010

FiniMontezemoloR400.jpg (Foto)



Il “fenomeno Grillo”, un nuovo animale politico che sembra scoppiare di salute. Si parla di un possibile 4%. I voti non si inventano, dicevo prima, e questo vale anche per quelli di protesta. Dovrebbe esserci un travaso del 2% direttamente dal partito di Di Pietro, mentre il restante 2% dovrebbe essere sottratto ai cosiddetti “arrabbiati” rimanenti.

Chiudendo questa dettagliata panoramica sul peso dei nuovi soggetti pronti a entrare nel quadro politico, qual è il giudizio “finale” degli italiani sullo scandalo che ha colpito il Presidente della Camera?

Intanto posso dirle che l’indice di gradimento di Fini è attualmente sotto il 30%. Sullo scandalo dell’appartamento monegasco abbiamo poi fatto un calcolo interessante. Gli italiani hanno parlato (in famiglia o in pubblico) di questa villa e delle sue implicazioni politiche per una numerica ore superiore ai 130 milioni. In un momento storico in cui si comunica poco è un numero incredibilmente alto, paragonabile come grandezza al tragico terremoto abruzzese. Sul tema delle eventuali dimissioni abbiamo invece realizzato due rilevazioni a distanza di un mese.

Con quale risultato?

Il 50% degli italiani non chiede le sue dimissioni (il 30% le vorrebbe, i rimanenti non hanno un’opinione precisa). Risultato assolutamente confermato un mese dopo, anche se, approfondendo,  all’interno di quella percentuale sale il numero di chi pone la condizione: “se uscirà pulito dalla vicenda”...

(Carlo Melato)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.