BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ 1. Bechis: Berlusconi, due anni nel caos ma può essere un'occasione...

Pubblicazione:mercoledì 27 ottobre 2010

BerlusconiFiniTullianiR400.jpg (Foto)


Fini vorrebbe fare cadere Berlusconi sulla giustizia, perché così guadagnerebbe consenso Fli e ne perderebbe il Pdl. Ma il premier eviterà quella buccia di banana, ritirando norme e perfino leggi per non favorire l’avversario. E cercherà di sfidarlo su argomenti più congeniali, ad esempio la riforma del fisco.

Quanto durerà la partita a scacchi? Forse a lungo. Ma non c’è da augurarselo, perché così non si governerebbe. Se Berlusconi comunque prestissimo o un po’ più tardi è destinato a cadere, c’è da prepararsi a un altro bel periodo di bagnomaria. Perché Fini e tutti gli altri tenteranno di mettersi insieme per un governo tecnico-politico.

Si dice che Giorgio Napolitano non vorrebbe dare la copertura a un’armata Brancaleone. Ma la sua volontà conta poco: se la maggioranza dei gruppi salirà al Quirinale dicendo “voglio continuare la legislatura”, lui un incarico dovrà dare. E se l’incaricato troverà i voti in Parlamento, il governo si fa.

Alla Camera la maggioranza c’è. Al Senato mancherebbe qualche voto. Ma arriverà perché - come dice Gaetano Quagliarello - «conosco l’animo umano e molti temono di non essere più ricandidati e pensano che questa esperienza sia la loro unica possibilità». I numeri potrebbero esserci, un vero governo no.


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >