BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ 1. Folli: così Berlusconi "muore" tra le braccia di Lega e Pm

Pubblicazione:

BerlusconiArrabbiatoR400.jpg


Impossibile. Sono convinto che Berlusconi non abbia nessuna voglia di andare alle elezioni proprio perché si è reso conto che non è più presentabile come candidato.
 
Seguendo il suo ragionamento, per il Cavaliere questa volta si impone il problema della successione e di una necessaria rifondazione del Popolo della Libertà?


Sì, anche se credo più alla prima delle due ipotesi. Di tempo per costruire il partito ne ha avuto tanto, ma non l’ha mai fatto. Berlusconi però potrebbe guidare il processo di successione, soprattutto se ci fosse in gioco una nuova leadership da presentare alle elezioni. L’idea di ricandidarsi non ha nessun senso, la fine di questa legislatura (probabilmente anticipata) deve coincidere con la fine della sua leadership. Se insiste crea una situazione inaccettabile, anche per Umberto Bossi.

E chi potrebbe essere il delfino secondo lei?


Esistono sicuramente figure che possono rappresentare l’Italia moderata e quei valori a cui spesso si è richiamato, e che in parte ha tradito. Di certo è un’operazione politica delicatissima, che richiede intelligenza e non lascia spazio all’improvvisazione. Forse la sua ultima sfida, la più difficile.

(Carlo Melato)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.