BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Direzione Pdl: Silvio Berlusconi e il possibile "patto federativo" con Fini

Pubblicazione:

Berlusconi_direzione_PdlR375.jpg

DIRETTA - DIREZIONE PDL: Silvio Berlusconi ha convocato la direzione del Pdl per mezzogiorno al complesso monumentale di Santo Spirito in Saxia. Il momento è delicato, la maggioranza è ormai assediata dagli scandali, mentre gli scissionisti di Futuro e Libertà affilano le armi in vista della assemblea costituente di sabato e domenica a Perugia. Anche ieri, due esponenti del Popolo della Libertà hanno comunicato il passaggio nelle file dei finiani dando continuità a uno stillicidio che continua da tempo.

Per il partito è comunque il primo appuntamento di grande importanza, a sei mesi da quella Direzione Nazionale in cui si consumò lo scontro feroce tra Berlusconi e Fini, che portò alla rottura e alla formazione di gruppi parlamentari autonomi fedeli al Presidente della Camera.

Le celebrazioni per il 4 Novembre e per l'Unità d'Italia con il Presidente Napolitano hanno però offerto oggi al Presidente del Consiglio e al Presidente della Camera un momento di incontro forzato, anche se, a quanto riferiscono le agenzie, abbastanza cordiale.

Si attendono però le parole ufficiali di Berlusconi, decise presumibilmente ieri nella riunione ristretta allo stato maggiore pidiellino. Da esse può dipendere molto del destino del governo. Il falco finiano Bocchino intanto ammonisce: «Dipende da quello che dirà Berlusconi in direzione: se mostra i muscoli porta il Paese alla crisi, altrimenti offre al Paese un'ultima chance».

Potrebbero essere rilanciati i cinque punti su cui anche Fli aveva fatto avere il suo appoggio in Parlamento, anche se i finiani sembrano pretendere un riconoscimento formale della propria forza autonoma. Circolano voci di un "patto federativo" che il Cavaliere potrebbe proporre per portare a compimento la legislatura. Non resta che aspettare qualche minuto per seguire i lavori della Direzione e trarne le conclusioni.

 

 

DIRETTA DIREZIONE PDL - CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO PER SEGUIRE LA DIRETTA


  PAG. SUCC. >