BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

MATTINO 5/ Video youtube, Berlusconi: “Magistrati emergenza democratica”

Silvio Berlusconi interviene al programma Mattino 5

BerlusconiSorridenteCamera_R375.jpg(Foto)

Il presidente del consiglio è intervenuto stamattina al programma Mattino 5 condotto dal direttore di Libero, Maurizio Belpietro. Ha parlato di vari argomenti tra cui la riforma della giustizia: la riforma, ha detto, sarà completata entro la fine della legislatura.

“La riforma della giustizia è necessaria, perché è un'emergenza grave, in quanto le indebite ingerenze della magistratura su altri poteri dello Stato costituiscono una vera emergenza democratica" ha detto. Berlusconi ha sottolineato che alcune sentenze di tribunali e "perfino della Corte Costituzionale sono spesso politicamente orientate" e ha citato Sandro Pertini secondo cui "la magistratura non deve solo essere imparziale, ma anche apparire imparziale".

Berlusconi ha poi parlato di Gianfranco Fini: “Lascio la decisione alla sua coscienza e alla sua dignità. La maggioranza che lo ha eletto non si riconosce più in Gianfranco Fini". "Vedremo - aggiunge - se lui ha perso una grande occasione: poteva sostituire con i sui parlamentari i parlametari di Fli. Speriamo che si ravveda". Sulla riforma Gelmini: "Il voto del Senato di ieri manda in pensione il '68 e mette al centro dell'università il merito, elimina le parentopoli e gli sprechi".