BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MANOVRA/ 2. L'Europa commissaria Berlusconi e incorona Tremonti

Pubblicazione:giovedì 27 maggio 2010

BerlusconiTremonti_R375(1).jpg (Foto)



Il rischio c’è e la preoccupazione è giusta, ma questa volta siamo davvero all’ultima chiamata. L’Unione Europea ha fatto capire che non si può più scherzare col fuoco.

Da ultimo, un commento alla legge sulle intercettazioni. Il Governo riuscirà, secondo lei, a trovare un equilibrio accettabile tra libertà d’informazione, privacy e strumenti adeguati per indagare?

Devo dire che la legge è nata male. Per sanare lo squilibrio determinato dai gravi abusi che ci sono stati, si rischia di crearne degli altri. In questo momento non so cosa augurarmi, anche se ho l’impressione che il Governo abbia capito che andava incontro a una forzatura e sarà costretto a qualche passo indietro.

(Carlo Melato)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
27/05/2010 - Padrone o due di coppe? (spadon gino)

Fa sorridere la storia dei malumori berlusconiani davanti alla stretta tremontiana. E’ chiaro a tutti che si tratta di un risibile gioco delle parti che prevede tre tappe canoniche. Prima di tutto Berlusconi affiderà al fido Gianni Letta il compito di annunciare l'arrivo di tempi duri (aveva ragione Montanelli quando sosteneva che mai Berlusconi li avrebbe annunciati di persona e in prima istanza). In secondo luogo egli se la prenderà con chi (nel caso specifico Tremonti), per eccesso di rigore, gli impedisce di apparire come sempre il padre buono e sollecito. Infine, obtorto collo, egli ammetterà che il guaio esiste, ma che del guaio sono responsabili coloro che lo hanno preceduto e segnatamente i mai abbastanza vituperati comunisti che hanno governato il paese per decenni. C’è da domandarsi davanti a tale insulsa e indecente manfrina se il ruolo di Berlusconi nel Consiglio dei ministri sia quello del capo responsabile oppure quello del due di coppe…. quando va a denari (Gino Spadon)