BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Folli: Tremonti passerà l’esame di Maturità?

Pubblicazione:venerdì 25 giugno 2010

Tremonti_occhi_sbarratiR375.jpg (Foto)



La richiesta di Napolitano di dare la precedenza all’economia rispetto al tema delle intercettazioni era di buon senso e fortunatamente è passata. Il ddl però, nonostante il proposito di Berlusconi di far lavorare il Parlamento in agosto, sembra destinato a slittare.
Il premier dovrà farsene una ragione. Napolitano, invece, conferma ancora una volta il suo equilibrio per evitare che le tensioni sfuggano di mano, sia all’interno della maggioranza, sia tra i due schieramenti. Una funzione positiva che il governo farebbe bene a seguire anche in futuro.

Da ultimo, un giudizio sulla vicenda di Pomigliano. Come interpreta il voto dei lavoratori? Qual è la responsabilità della politica in questa nuova fase?

La vicenda di Pomigliano costituisce un vero e proprio atto d’accusa nei confronti della politica che in passato non ha voluto o non ha saputo intervenire per la mancanza di una visione a lungo termine. Ora la politica può solo limitarsi a smussare gli angoli, ma la partita è in mano alla Fiat e ai sindacati che hanno firmato l’accordo.
Per quanto riguarda il risultato del referendum, non capisco chi sostiene che il 63,4% dei consensi non rappresenti un risultato positivo. Se si pensava che la soglia minima fosse l’85% bisognava dirlo subito.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.