BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINI ESPULSO/ Con il presidente della Camera si schierano 33 deputati e 10 senatori

Pubblicazione:venerdì 30 luglio 2010

FiniCircoliGenerazioneItalia_R375.JPG (Foto)

 

FINI ESPULSO PUO’ CONTARE SU 43 PARLAMENTARI - Fini espulso dal Pdl può contare su 43 parlamentari. Lo scrive il Corriere della Sera online, all’indomani dell’espulsione di Gianfranco Fini dal Pdl. Sarebbero i 33 deputati pronti a uscire dal Popolo della libertà per seguire Fini, espulso ieri da Silvio Berlusconi. Mentre altri 10 senatori daranno man forte per costituire il primo embrione di «Futuro e libertà per l'Italia», il nuovo gruppo parlamentare in cui sono confluiti i finiani di fatto espulsi o autonomamente fuoriusciti dalle fila del Pdl.

 

I numeri sono ancora da confermare (i senatori finiani espulsi, ad esempio, secondo alcune agenzie di stampa potrebbero arrivare addirittura a 14), ma stando a quanto emerso fino a questo momento, ci sarebbero le condizioni per formare gruppi autonomi in entrambi i rami del Parlamento. Anche al Senato, dopo l'annunciata adesione di Adriana Poli Bortone e Giovanni Pistorio al partito di Fini espulso ieri dal Pdl, sarebbe infatti stato raggiunto il numero minimo di membri richiesto dai regolamenti per la costituzione di una entità indipendente, con propri uffici e propri rappresentanti in sede di capigruppo. Quello della Camera è stato costituito da Fini già in giornata, insieme agli altri onorevoli espulsi, prima della pausa estiva. Per il Senato, invece, ci sarà tempo ancora una settimana.

 

Ma chi sono i parlamentari finiani, che ora rischiano di essere a loro volta espulsi dal partito? Molti di loro hanno voluto mostrarsi alla stampa nel corso della dichiarazione fatta alla stampa da Fini all'Hotel Minerva. La sala, già piena di giornalisti, è stata riempita pochi minuti prima dell'inizio della dichiarazione di Fini, dai suoi parlamentari che si sono disposti ai due lati del tavolo da cui ha parlato poi il presidente della Camera espulso dal Pdl. Tutti sorridenti, come a volerci «mettere la faccia».

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER LEGGERE I NOMI DEI DEPUTATI CHE SEGUIRANNO FINI ESPULSO DAL PDL


  PAG. SUCC. >