BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI/ I numeri che condannano Fini: se oggi si votasse sparirebbe

Pubblicazione:giovedì 12 agosto 2010

fini_gianfranco1R375_22mag09.jpg (Foto)

Sulle potenzialità elettorali del nuovo gruppo di Fini, negli ultimi giorni, si sono visti molti e diversi sondaggi. Alcuni davano la formazione singola attorno all’1-1,5%, altri al 9-10%. Sul “Terzo Polo” c'è chi ha proposto il 16%, chi il 22%, chi altro ancora.

Diverse di queste rilevazioni sono state effettuate attraverso Internet o su campioni selezionati, come dagli stessi realizzatori certificato nella documentazione allegata, quindi non rappresentative della popolazione. In più, realizzate nel periodo di fine luglio/inizio agosto, con parecchi italiani in vacanza, che rendono la distribuzione demo-geografica del Paese parecchio distorta.

Abbiamo, invece, tentato di fare uno studio analizzando un periodo più ampio, meno influenzato dagli ultimi eventi, cercando quale possa essere effettivamente il sedimento che tutta la vicenda potrà aver lasciato a livello strutturale. Perché è da questo che poi deriva il grosso dei voti o dei non voti che si possono ottenere al momento giusto.

Sicuramente, l’apprezzamento del percorso politico di Gianfranco Fini è ben testimoniato dal solo fatto che dalla metà degli anni Novanta egli sia sempre e costantemente stato ai primissimi posti negli indici di fiducia del leader politici dei principali istituti demoscopici. Sempre più in alto di Berlusconi.

Ciò nonostante, emergono alcuni chiari ed importanti segnali non positivi, nei confronti della sua politica.
Lo scollamento tra la base e la dirigenza, già molto evidente in tanti partiti italiani, parrebbe preoccupante nella attuale situazione  di Fini.
Voglio ricordare che a ogni parlamentare non corrisponde lo stesso bacino di voti. Molti di essi vengono candidati grazie alle loro capacità personali ed eletti grazie alla forza del partito, ma non apportano elettori in caso di consultazione.

 




SONDAGGIO - ELEZIONI - GIANFRANCO FINI - CLICCA IL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE LA LETTURA DELL'ARTICOLO


  PAG. SUCC. >